Trasporti. Marano esclusa dal progetto Monorotaia-Gronda Ovest, la consigliera di minoranza Stefania Fanelli presenta una mozione di indirizzo: “si convochi un tavolo tecnico”

La mozione

Al Presidente del Consiglio Comunale di Marano

Al Sindaco di Marano

Alla segretaria generale del Comune di Marano

oggetto- MOZIONE DI INDIRIZZO:  TRASPORTO PUBBLICO   LOCALE COMUNI A NORD DI NAPOLI IN RETE

 

La sottoscritta  Consigliera  Comunale  Stefania Fanelli chiede  che venga posto all'odg  ai sensi dell'art. 53 del vigente regolamento di consiglio comunale, nella prima seduta utile di consiglio comunale , la seguente mozione di indirizzo

                                                          PREMESSO  CHE 

-ll  2 marzo 2022, alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi e dell'Assessore ai Trasporti del Comune di Napoli Edoardo Cosenza, è stato presentato il progetto di " Tram veloce ", una linea metropolitana leggera in sede riservata che lungo l'Alveo dei Camaldoli avrebbe dovuto collegare la stazione della Linea 1 di Chiaiano con la stazione della Circumflegrea di Licola, dotando Marano di 3 stazioni di collegamento.

-Il 25 novembre 2023 il Consiglio Metropolitano di Napoli ha approvato il Piano Urbanistico di Mobilità Sostenibile e al suo interno è stato inserito il suddetto progetto, denominato " Gronda Ovest ", con lo stesso tragitto e da dover applicare mediante linea metropolitana leggera (tranvia) o linea bus rapida in sede riservata (cd. BRT).

-In data 28 gennaio 2025, è stato presentato da parte della Città Metropolitana di Napoli al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il Bando n.3 sul Trasporto Rapido di Massa uno studio di progetto da finanziare per la Gronda Ovest rivisitato totalmente nella sua ideazione: la proposta da inviare  al MIT prevede infatti la realizzazione di una metropolitana leggera in sede sopraelevata passante sulla Circumvallazione Esterna di Napoli, da Scampia a Qualiano e, soprattutto, escludendo completamente dal collegamento diretto Marano ; che secondo questo progetto dovrebbe essere collegata ancora e solo con delle linee di autobus a questa e ad altre infrastrutture di Trasporto rapido di massa presenti.

                                                CONSIDERATO  CHE

 tale proposta è totalmente insufficiente per i cittadini di Marano

                     

                                               RITENUTO CHE

-In un'ottica di riorganizzazione del territorio il TRASPORTO COLLETTIVO SVOLGE una funzione sociale che innanzitutto riduce le profonde  diseguaglianze poichè  riguarda la condizione materiale di vita di migliaia di cittadini innanzitutto studenti e lavoratori  , riguarda la persone piu' fragili.

- Coltivando l'ambizione di una nuova visione per Marano affinchè  attraverso la valorizzazione delle risorse naturali, paesaggistiche  ed archeologiche del territorio Marano possa  ritrovare una vecchia vocazione ed una nuova vocazione turistica ( ad esempio il Bosco della Salandra)  e riscoprendo  una nuova identità economica e sociale tutto questo non puo' prescindere da un sistema intergrato del trasporto collettivo- 

Investire in un sistema di trasporto pubblico locale integrato ed efficiente significa mettere in campo soluzioni concrete che portino ad arginare gli effetti della crisi climatica

 Considerando che tale proposta è totalmente insufficiente per i cittadini di Marano

                                         Tutto ciò Premesso

Il  Consiglio Comunale impegna il Sindaco a  convocare un tavolo tecnico invitando associazioni, professionisti e singoli cittadini esperti  per valutare le migliori proposte possibili prima della presentazione del progetto definitivo che possa collegare la città di Marano con la metropolitana di Napoli mettendo altresi' in rete i comuni a Nord di Napoli

Stefania Fanelli, Consigliera Comunale liste “Fanelli Sindaco”- “La Città dei Diritti”

 


Visualizzazioni della settimana