Gronda & Autobus, il futuro dei trasporti di Napoli Nord – Giugliano Centro


 In questo articolo parliamo di come, grazie alla Gronda, è possibile collegare l’area centrale di Giugliano attraverso delle linee su gomma brevi e rapide.

Giugliano è un comune grandissimo ed è il comune non capoluogo più popoloso, che presenta due tra le superstrade napoletane principali (SS162 Asse Mediano e SP1 Circumvallazione Esterna) e che è collegata a linee di trasporto rapido di massa con la stazione (fuorimano, in verità) di Giugliano-Qualiano delle Ferrovie dello Stato e con la stazione di Giugliano Colonne della Linea Arcobaleno (e volendo anche con la terminanda stazione di Melito). Non mi cimenterò al collegamento della zona marina di Licola-Varcaturo perchè il collegamento con la Gronda avverrà con una BRT che al momento non è stata ancora presentata e perché la Gronda non arriva a quella zona di Giugliano; ma presento a voi un modo per collegare tutta l’area centrale e quella semi-periferica di Casacelle.

Ancora una volta, le tempistiche sono prese per un orario di punta, un giorno feriale alle 8:30.

1)    1) Casacelle – Via Napoli – Corso Campano


Tramite questa linea si collegano la zona di Via Napoli di Villaricca e l’area periferica di Casacelle alla fermata della Gronda di Corso Campano.

La linea parte dalla rotonda di via Nuova Sant’Antonio, a Casacelle, da cui percorre Prolungamento Via Pigna e via Pigna fino alla rotonda di via Epitaffio, dove gira a sinistra e percorre in direzione Villaricca fino ad arrivare al Corso Campano. Qui prosegue fino ad arrivare in via 1° Maggio, dove gira e raggiunga Via degli Innamorati che percorre fino a via Limitone, dove gira e prosegue fino all’incrocio con Via Cupa Sant’Antonio e Via della Libertà. La linea gira in quest’ultima via e la percorre fino a raggiungere via Napoli, dove gira e prosegue fino alla rotonda della SP1, di fronte al Cimitero comunale di Villaricca, per poi invertire marcia, ripercorrere di nuovo via Napoli e raggiungere Via della Libertà, dove gira a sinistra e prosegue in direzione Giugliano fino a raggiungere nuovamente la Circumvallazione Esterna. Infine, prosegue sulla SP1 fino alla rotonda di Corso Campano, collegandosi alla stazione della Gronda di Corso Campano, per poi girare a destra sul corso per arrivare a via Campopannone, dove prosegue diritto per ritornare a Casacelle e alla rotonda di via Nuova Sant’Antonio.

Un percorso circolare di 9km per un tempo di percorrenza massimo di 22 minuti (tra 18 e 26), quindi con due vetture sulla linea l’attesa sarebbe di soli 11 minuti.

1)    2) Villaricca – Melito EAV


Questa linea, di cui abbiamo già parlato nell’articolo dedicato alle linee per Villaricca, collegherebbe il centro storico di Giugliano, grazie a via Aviatore Mario Pirozzi, via Aniello Palumbo e via Santa Maria delle Grazie.

1)    3) Casacelle – Centro – Colonne EAV


Concludiamo con questa linea totalmente interna, che però permette di collegare due zone agli antipodi del centro di Giugliano, ovvero Casacelle, al confine con Parete, e le Colonne di Giugliano, al confine con Aversa, dove è presente anche la stazione della Linea Arcobaleno, con una linea circolare.

La linea parte dalla rotonda di via Pigna a Casacelle, dove s’incontra con la linea anche per Corso Campano, dove prende via Casacelle e percorre fino a raggiungere via Arco Sant’Antonio, dove prosegue girando a destra fino a raggiungere via Francesco Frezza. In via Francesco Frezza prosegue fino a raggiungere via Giacomo Puccini, dove sbuca per raggiungere via Giuseppe Verdi, girare a destra e percorrere il tragitto fino all’incrocio con via San Francesco d’Assisi e via Santa Caterina da Siena. La linea gira in quest’ultima via e sale fino all’incrocio con via Santa Rita da Cascia, dove gira per raggiungere via Oasi Sacro Cuore, girare a destra e scendere fino all’incrocio con via Giuseppe Mazzini, dove gira e raggiunge via Cumana. Da via Cumana, la linea arriva al Corso Campano, dove gira a sinistra e percorre in direzione di Aversa arrivando a via Colonne fino all’incrocio con via del Metrò, dove gira e raggiunge la fermata della Linea Arcobaleno di Giugliano.

Da qui, parte il tragitto di ritorno: prosegue in via del Metrò fino a raggiungere via Signorelli, dove gira a destra e raggiunge via San Vito. Qui, svolta ancora a destra e sale, fino all’incrocio con via Montessori, dove gira per arrivare in via Rosa Agazzi e arrivare di nuovo in via Colonne, che percorrerà in senso opposto in direzione Casacelle, arrivando in Corso Campano. Qui prosegue diritto fino ad arrivare a via della Resistenza, dove gira per arrivare di nuovo in via Francesco Frezza, girare a sinistra e percorrerla fino a via Arco Sant’Antonio; che percorre per arrivare di nuovo in via Casacelle e ripercorrerla fino alla rotonda con via Pigna.

Un percorso di 10,7km per un tempo di percorrenza massimo di circa 30 minuti (tra 28 e 35). Con due vetture, il tempo d’attesa si attesta a 15 minuti, con tre vetture scende a 10.

Giugliano così avrebbe anche un punto di stazionamento degli autobus, alla rotonda di via Casacelle:

E anche un punto d’interscambio all’interno del territorio comunale con le linee villaricchesi (oltre a quello della rotonda di via Napoli), all’incrocio di via Epitaffio:

In conclusione, il collegamento delle zone centrali e semiperiferiche di Giugliano può avvenire in modo relativamente breve e capillare, permettendo anche il collegamento diretto con la Linea Arcobaleno nella stazione cittadina e con la Gronda, potendo contare quindi anche con un collegamento futuro a Ponte Riccio.

Panoramica totale delle linee di Villaricca e Giugliano

Gianpaolo Cacciapuoti

 








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