Gronda & Autobus, il futuro dei trasporti di Napoli Nord: Calvizzano

 

Continuiamo la rubrica sul futuro dei trasporti nell’area di Napoli Nord e i vantaggi che porterebbe la Gronda. Questa volta parliamo di Calvizzano, secondo comune rimasto sostanzialmente escluso dal progetto presentato il 28 gennaio e che, con un progetto come quello ultimo proposto qui su Calvizzanoweb, recupererebbe collegamenti con due stazioni.

Data la poca espansione territoriale di Calvizzano, è molto più facile da collegare rispetto a Marano; ma a creare non poche difficoltà c’è l’attuale viabilità, che sconta una programmazione praticamente nulla che ha per la quasi totalità semplicemente limitato la sua organizzazione nel ritracciare strade già esistenti o strade vicinali di campagna, con miglioramenti a queste ultime molto limitate. A questo si è aggiunto anche l’aumento incontrollato e spontaneo sul territorio di abitazioni, cosa che ha sostanzialmente fagocitato gli spazi intorno queste strade, creando anche non di rado diramazioni di strade, private, che finiscono nel nulla o che si toccano ma non s’incontrano, limitando quindi tutta la viabilità comunale.

In totale, sono tre le linee che sarebbero al servizio di Calvizzano, e non solo. Anche in questo caso, i tempi di percorrenza sono considerati nel caso più pesante (giorno feriale alle 8:30).

1)    1) Circolare Calvizzano – Marano

Iniziamo con la linea più importante: una linea circolare tra Calvizzano e Marano.
Questa linea permetterebbe non solo un collegamento con la Gronda, ma anche un collegamento con Marano e, infine, un collegamento della frazione di San Pietro con il centro cittadino calvizzanese.

Il capolinea è proprio di fronte via San Pietro, sulla rotonda che porta in via Sandro Pertini e insiste su Viale della Resistenza e via Palermo. Da qui, la linea si incammina verso Marano, percorrendo Viale della Resistenza, Corso Mediterraneo, Corso Umberto I, via Vincenzo Merolla e Corso Europa. Gira poi in via Michele Morelli, scende in via Mario Musella e poi va in via Giuseppe Di Vittorio in direzione dello stadio comunale Alberto Vallefuoco. Infine, gira in via Mugnano-Calvizzano, dove collega anche la fermata della Gronda di Calvizzano Alifana, giunge in Corso Italia e prosegue in via Conte Mirabelli e via Sandro Pertini. Arrivato di nuovo alla rotonda di San Pietro, va verso Qualiano e entra in via Concetto Marchesi da via Vicinale Corigliano, collegando quindi la frazione di San Pietro dall’interno, sbucando  di nuovo presso la rotonda di San Pietro.

Un totale di 8km per 20 minuti di percorrenza a veicolo (con due veicoli già diventerebbero 10).
Questa linea permetterebbe il collegamento di tre stabilimenti sportivi: lo stadio Nuvoletta, lo stadio Vallefuoco e il Campo Italia; permetterebbe inoltre il collegamento con il cimitero di Mugnano-Calvizzano.


2)    Calvizzano – Villaricca ASL


Passiamo a una linea più innovativa, che sarebbe al servizio soprattutto della popolazione periferica: una linea circolare che collega Calvizzano e Villaricca.
La linea parte dalla stazione di Calvizzano Lagno , suo nodo cruciale. Da qui, va in via Giuseppe Garibaldi, per girare in via Indipendenza e sbucare in Corso Italia tramite la strada Comunale Murelle. Arrivata in Corso Italia, la linea va in direzione Villaricca, dove entra nella Circumvallazione Esterna in direzione Giugliano. Prosegue collegando tutta l’area di Villaricca fino alla rotonda di via della Libertà, dove inverte la marcia e ritorna in direzione Mugnano per girare nella strada di fianco il Myia Café. Qui arriva al Corso Italia di Villaricca, di fianco il bar Santopaolo, dove gira a sinistra e percorre tutta la via fino ad arrivare alla traversa dell’Area Fiera e del Distretto 39 dell’ASL (distretto che serve il comune di Calvizzano). Infine, gira in questa traversa e prende strada Vicinale Palmentata in direzione Calvizzano fino all’incrocio con via Giuseppe Mazzini, dove gira per attestarsi di nuovo alla stazione della Gronda.

Un percorso di 7km da percorrere in massimo 20 minuti per ogni veicolo che permette, in sostanza, di avere un collegamento con la Gronda, con l’ASL, con la Villa Comunale di Villaricca e con il cimitero di Villaricca, sostituendo così anche la stazione di Villaricca Via Napoli presente sullo studio della Città Metropolitana.



3)    San Pietro – Villaricca Corso Italia

L’ultima linea è sostanzialmente una navetta, ma che permette il collegamento della frazione di San Pietro in modo autonomo alla Gronda, collegandola alla vicina stazione di Villaricca Corso Italia.

La linea partirebbe dalla rotonda di San Pietro, da dove entrerebbe in via San Pietro, girerebbe in via Concetto Marchesi e uscirebbe in Viale della Resistenza tramite via Vicinale Corigliano. Qui prosegue verso Qualiano, dove la strada prende il nome di via Palermo, e prosegue fino alla rotonda che porta a via Roma (la strada di Candida). Infine, qui gira a destra verso Villaricca, dove si attesta alla stazione della Gronda di Villaricca Corso Italia.

Per il ritorno, semplicemente prosegue in Corso Italia circumnavigando la Villa Comunale di Villaricca, sale sulla strada vicinale del Lagno e gira in direzione Qualiano, dove prosegue alla rotonda verso via Palermo e Viale della Resistenza e si attesta di nuovo alla rotonda di San Pietro.

Un percorso di 6km circa che ogni veicolo percorrerebbe in massimo 15 minuti, e che collegherebbe non solo San Pietro alla Gronda ma agli esercizi commerciali che insistono tra Qualiano e Calvizzano, una cosa non di poco conto considerata la scarsa urbanizzazione della frazione.

In conclusione, grazie alla Gronda il comune di Calvizzano riuscirebbe a essere servitissimo; anche con la scarsa viabilità oggi presente. Calvizzano in questo modo avrebbe anche un’area di attestamento, ovvero la rotonda di San Pietro:


Un trasporto pubblico così disegnato, permetterebbe di avere un collegamento tanto capillare quanto rapido, e questo senza rinunciare alla direttiva per Napoli, che per i comuni dell’area giuglianese rimane fondamentale.

Gianpaolo Cacciapuoti

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