“Monorotaia Gronda Ovest”, il sindaco in diretta facebook: “resto deluso da questo progetto che tiene fuori Calvizzano e Marano”. Francesco Ferrillo dell’opposizione: “le solite promesse di Pirozzi difficili da mantenere”

 

A distanza di circa una settimana (28 gennaio 2025) dalla presentazione del progetto della monorotaia sopraelevata che da Piscinola, in zona Cupa Perillo, arriva a Qualiano, nei pressi del centro commerciale “Grande Sud”, è intervenuto il sindaco di Calvizzano attraverso una diretta facebook. “Resto deluso da questo progetto di grande importanza, perché tiene fuori Calvizzano e Marano – ha detto Pirozzi – Non alzeremo barricate, facciamolo andare avanti e vediamo se ci sono possibilità di apportare modifiche, in modo da far rientrare Calvizzano e Marano. Siccome è un progetto che deve essere finanziato dal MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti) dove c’è il mio amico Tullio Ferrante, sottosegretario ai Trasporti, gli chiederò se c’è la possibilità di modificarlo”.

Cosa farà Calvizzano nelle more di una eventuale modifica al progetto monorotaia?

“Da sindaco di Calvizzano – ha continuato Pirozzi – chiederò un incontro con il sindaco metropolitano Manfredi, durante il quale gli proporrò di finanziare, con fondi di Città Metropolitana, un sistema di trasporti tra cui  un bus specifico con capolinea a Calvizzano che possa collegare il nostro paese con la stazione di Chiaiano”.

Non si è fatta attendere la risposta del consigliere di opposizione Francesco Ferrillo, capogruppo di Reset.

“Finalmente, a distanza di circa una settimana dalla presentazione del progetto, il nostro buon sindaco ha fatto sentire la sua voce. Era ora. Da quello che mi è sembrato di capire, il destino trasportistico del nostro territorio sarebbe legato ai prossimi incontri che Pirozzi dovrà fare in Città Metropolitana e con il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, suo amico di partito. Ma con l’onorevole Ferrante non si era già incontrato circa due anni fa per rilanciare il progetto Tram Veloce e per la questione restyling viale della Resistenza e non è accaduto nulla? Intanto – continua Ferrillo - sorge spontanea una domanda: siccome non sono mancati gli attacchi, seppur in maniera pacata, ai vertici di Città Metropolitana, si sarebbero ulteriormente incrinati i rapporti politici tra Pirozzi e il consigliere metropolitano con delega ai Trasporti Luciano Borrelli, tra l’altro consigliere comunale a Calvizzano e capogruppo di Campania Libera Democratica, composto da sei dissidenti di maggioranza?

Lei cosa ne pensa…

“Che Borrelli sarebbe sicuramente rimasto deluso dalle parole del sindaco, ma penso che si riconcilieranno e staranno di nuovo insieme nella prossima tornata elettorale. Mi lasci, però, aggiungere un’ultima cosa”.

Aggiunga…

“Ormai ci siamo abituati alle solite promesse non mantenute fatte in questi quattro anni e mezzo di consiliatura dal sindaco Pirozzi, vedi sede universitaria nel nostro territorio, l’Istituto superiore ecc. E così sarà, a mio modesto avviso, anche per il trasporto a Calvizzano. I cittadini attendono ancora il servizio bus- navetta, annunciato dal sindaco il 3 luglio 2022, che avrebbe dovuto collegare la frazione periferica di San Pietro alla stazione di Chiaiano del metrò collinare: la promessa non è stata ancora mantenuta”.  

 

  

 

 

Visualizzazioni della settimana