Via Cupa del Cane, territorio di confine tra Napoli, Mugnano e Marano. Finalmente è stato messo in sicurezza il tratto di marciapiede pericoloso, la consigliera di minoranza Stefania Fanelli: “ i miei continui solleciti sono serviti, ma il lavoro va completato”

 L’intervista

L’ennesimo sollecito della consigliera comunale Fanelli al Comune di Napoli venne inoltrato ad aprile 2024. “Riqualificazione e messa in sicurezza di via Cupa del Cane, terra di nessuno”: è il titolo dell’articolo che pubblicammo poco meno di un anno fa. Ve lo riproponiamo

 

Foto scattata a novembre 2023

Nella giornata di venerdì 26 aprile ho nuovamente sollecitato l'ottava Municipalità ed il Comune di Napoli.

In seguito all'ennesimo sopralluogo del 16 novembre a Via Cupa del Cane con l'assessore al Verde del Comune di Napoli, i funzionari dell'ottava municipalità, i responsabili di Napoli servizi a dicembre 2023 si è intervenuti con un'importante operazione propedeutica alla rimozione della ceppoia della Phytolacca crollata l'8 dicembre 2021. A quell'operazione dovrà seguire, come più volte la sottoscritta ha denunciato, la rimozione totale delle radici per procedere all'immediata messa in sicurezza del marciapiede pericolosamente dissestato e rialzato ed il muro di cinta che cade oramai a pezzi mettendo a serio rischio l'incolumità delle persone.

In questi mesi ho sollecitato numerose volte chiedendo anche l'intervento del Sindaco di Marano ( che partecipò al sopralluogo) e al Sindaco di Mugnano trattandosi di una zona di confine tra i tre Comuni. Sembra che i Sindaci non abbiano sollecitato alcun intervento né abbiano mandato alcuna nota al Comune di Napoli così come avevano promesso. Poiché l'intervento di rimozione e  di messa in sicurezza è a carico del Comune di Napoli, perché quel lembo di periferia è di competenza del Comune di Napoli, sembra che si attendeva l'approvazione del Bilancio consolidato da parte del Consiglio Comunale di Napoli per poter procedere alla programmazione dei lavori.  Il bilancio è stato  approvato ora bisogna solo procedere con la programmazione e quindi l'esecuzione dei lavori. Io continuerò a stare con il fiato sul collo perché qualcuno già è andato in ospedale.  Si aspetta la morte?

Ringrazio la segreteria provinciale di Sinistra Italiana ed il consigliere comunale di Napoli Solidale Rosario Andreozzi per il lavoro di monito che stanno  svolgendo con il Comune di Napoli.

Stefania Fanelli consigliera comunale di Marano - gruppo Fanelli Sindaco La Città dei Diritti

Visualizzazioni della settimana