Calvizzano, riqualificazione corso Mirabelli e Piazza Umberto I°: descrizione di tutti gli interventi previsti

 

Foto estrapolata dalla relazione tecnica

Il progetto esecutivo, approvato con delibera di giunta n.90 del 21-12-2023, è stato redatto dall’ing. villaricchese Giosuè Di Marino, al quale è stato affidato anche l’incarico di direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, per l’importo di 98.966,40 euro comprensivi di iva e cassa

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI IN PROGETTO

La soluzione presa in esame ha lo scopo di attuare la rigenerazione urbana di un’arteria principale del territorio comunale mediante la riqualificazione e il miglioramento del decoro urbano e la valorizzazione paesaggistica. Il progetto prevede il rifacimento totale dei marciapiedi esistenti, in modo da rendere l’intero percorso pedonale uniforme e continuo per l’intera lunghezza della strada.

I marciapiedi esistenti saranno rispristinati e se necessario adeguati alle nuove esigenze della committenza al fine di assicurare un maggior livello di sicurezza ed una maggiore fruibilità ed accessibilità degli spazi ai sensi della normativa vigente. In particolare si prevede di intervenire sostituendo i principali elementi che compongono i marciapiedi come i cordoli di contenimento e delimitazione, i massetti di sottofondo e la posa di nuova pavimentazione mediante la posa con cubetti di pietra di varie forme e dimensioni ed avente spessore adeguato. La nuova pavimentazione è stata progettata e posta in opera disponendo le pietre in modo da ottenere trame ed effetti in modo da conferire un aspetto estetico e nel contempo funzionale in modo tale conseguire gli obiettivi prefissati della riqualificazione urbana della zona oggetto di intervento, della messa in sicurezza ed adeguamento alla normativa vigente.

Spazi urbani

 Gli interventi saranno calibrati sulla base dell’analisi delle criticità evidenziate nel corso del rilievo dello stato dei luoghi e sono finalizzati al miglioramento della sicurezza e del decoro urbano con l’inserimento di: panchine, sedute per la sosta, attraversamenti pedonali, fontana, ecc. Il progetto prevede inoltre lungo le tratte stradali oggetto d’intervento, il rifacimento delle aiuole, la sistemazione delle alberature e delle essenze arboree e la realizzazione di un sistema per la creazione di spazi pedonali protetti per una maggiore fruibilità degli spazi da parte della cittadinanza. In particolare quest’ultimo è un punto fondamentale per l’Amministrazione Comunale che da diversi anni ha intrapreso una serie di iniziative per la valorizzazione degli spazi urbani con l’installazione di panchine letterarie, murales ed iniziative culturali sul territorio. Il progetto prevede pertanto un restyling complessivo con strade, piazze e slarghi della zone oggetto d’intervento con l’installazione di elementi di arredo urbano con la duplice funzione di miglioramento del decoro architettonico e funzionale per la delimitazione delle ampie zone pedonali protette. Le aree pedonali saranno attrezzate con elementi attrattivi per favorire l’aggregazione e l’intrattenimento per libere iniziative di associazioni del territorio ma soprattutto singoli cittadini. L’obiettivo del progetto è la creazione di spazi di incontro per la comunità Calvizzanese che potrà godere di un’infrastruttura a cielo aperto per la socializzazione e l’intrattenimento creando i presupposti per il fiorire di movimenti culturali e di promozione territoriale con iniziative e progetti di valorizzazione delle tradizioni locali.

Piazza, marciapiedi e sede stradale

Il progetto si articola in una serie di interventi che puntano oltre al miglioramento del recupero urbano al fine di favorire una maggiore fruibilità degli spazi pubblici alla messa in sicurezza ed adeguamento di alcune aree e spazi in stato di degrado per scarsa manutenzione. In particolare tali lavorazioni consistono principalmente nella sostituzione della pavimentazione esistente con materiali più performanti e di maggior pregio al quale si aggiungono il miglioramento del verde pubblico, nuovi elementi di arredo urbano e laddove necessario il potenziamento della pubblica illuminazione. Tra gli interventi in progetto si prevede il ripristino della funzionalità e laddove necessario il potenziamento del sistema di deflusso delle acque piovane composto da zanelle e caditoie. Il progetto inquadrandosi prevalentemente in un intervento di riqualificazione, recupero e valorizzazione dell’infrastruttura esistente, prevede l’impiego di materiali simili a quelli esistenti ed in particolare basolato per la piazzetta Umberto I e lastre in pietra lavica per i marciapiedi. Il progetto prevede inoltre il rifacimento della pavimentazione della sede stradale di Via Mirabelli in asfalto stampato resinato adottando lo stesso effetto della pavimentazione di Piazzetta Umberto I prevedendo l’interruzione con dossi colorati per attraversamenti pedonali. Per le altre strade si prevede il rifacimento della pavimentazione in asfalto tradizionale come quello esistente. Impianti di illuminazione e videosorveglianza Come anticipato nei paragrafi precedenti, l’Ente ha in corso un progetto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione del territorio comunale, pertanto non si prevedono interventi sui pali esistenti. Tuttavia il progetto prevede il potenziamento dell’attuale illuminazione in alcune zone dove è carente per cui i nuovi elementi installati saranno progettati in conformità alle attuali norme utilizzando apparecchi illuminanti a LED ad alta efficienza, in modo da ottenere un risparmio energetico che contribuirà anche alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2) nell’atmosfera. I nuovi apparecchi saranno calcolati in funzione del grado di illuminamento medio richiesto dalle norme secondo la classificazione delle strade, utilizzando corpi illuminanti a LED di classe IPEA A+ e grado di protezione IP 65, con uno stile completamente pulito e di altissima affidabilità funzionale. Il progetto prevede inoltre un sistema di videosorveglianza per i luoghi maggiormente sensibili al fine di migliorare le condizioni di sicurezza e contrastare la percezione di insicurezza che alcuni cittadini lamentano per alcune zone scarsamente illuminate. Per maggiori dettagli si rimanda agli elaborati specialistici sugli impianti allegati al progetto esecutivo.

Barriere architettoniche e percorsi tattili

Il progetto prevede misure per il superamento delle barriere architettoniche nell’ottica di favorire la maggiore fruibilità dell’opera suddivise in tre tipologie: ‐ Misure attive, cioè interventi finalizzati all’eliminazione di ostacoli fisici o percettivi esistenti, differenziati per livelli di priorità e suddivisi tra interventi su spazi urbani e interventi su edifici e loro pertinenze. Il progetto prevede la realizzazione di percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti all'esterno, nei piazzali, sui marciapiedi, ecc. per collegare ad esempio i luoghi di accesso ai mezzi pubblici, edifici di culto, edifici pubblici, ecc. mediante la posa di strisce antiscivolo in ceramica di Gres porcellanato, adesive e resistenti all'usura ed alla calpestabilità anche di mezzi pesanti. La soluzione proposta è semplice ed economica e risponde alle normative di tutela e di sicurezza per tutte le persone con problemi di vista, dai non vedenti completi agli anziani con leggere difficoltà. Il percorso tattile risponde al bisogno di orientamento e guida per arrivare in sicurezza nel luogo pubblico in modo autonomo. Marciapiedi In particolare si prevedono interventi per marciapiedi, passaggi pedonali e parcheggi in modo che non costituiscano una barriera architettonica e consentano ad un disabile in carrozzina (ma anche alle mamme con passeggino) di passare e muoversi agevolmente.

Riqualificazione e miglioramento decoro urbano strade comunali e marciapiedi del centro storico

La dimensione minima di un percorso pedonale è di 150 cm, in caso di dislivelli tra zone adiacenti non deve superare i 2,5 cm, particolare cura dovrà essere posta al fine di evitare la creazione di restringimenti o inserire elementi che ne intralcino l'utilizzo. Nei tratti inclinati, la pendenza non deve superare il 5%. La pavimentazione deve essere costruita in materiale antisdrucciolevole, e la superficie deve essere ben livellata. Bisogna prestare attenzione, inoltre, al fatto che eventuali griglie poste lungo il percorso non facilitino l'incastro delle ruote della carrozzina.

Passaggi pedonali

Gli attraversamenti pedonali dovranno essere privi di ostacoli e tali da permettere l'attraversamento anche a persone disabili e prevedere un raccordo tra marciapiede e attraversamento o tramite l'utilizzo di scivoli, o realizzando l'attraversamento allo stesso livello del marciapiede.

Parcheggi

L’intervento prevede la riorganizzazione delle aree per la sosta nell’ottica di rendere gli spazi maggiormente fruibili ai cittadini anche con disabilità. In particolare si prevedono interventi per marciapiedi, passaggi pedonali e parcheggi in modo che non costituiscano una barriera architettonica e consentano ad un disabile in carrozzina (ma anche alle mamme con passeggino) di passare e muoversi agevolmente. I parcheggi saranno adeguatamente segnalati e facilmente raggiungibili tramite percorsi pedonali, la larghezza della zona di sosta deve essere tale da permettere l'apertura completa della portiera, l'affiancamento dell'auto con la carrozzina ed i trasferimenti automobile/carrozzina. Per questo la larghezza minima indicata è pari a 3 m.

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