Premio Culturale Città di Calvizzano”: fu l’apneista Vincenzo Ferri il personaggio dell’anno 2021

 


Premiato per meriti sportivi: il fortissimo atleta calvizzanese, già vicecampione del mondo di apnea profonda, a maggio scorso  ha stabilito  il nuovo record italiano di apnea in assetto variabile senza attrezzi, scendendo a 103 metri, migliorato, poi, di altri 2 metri ad ottobre scorso

Il 2021 è stato un anno agonistico fantastico per Ferri, atleta della nazionale italiana di apnea profonda, plurimedagliato mondiale ed europeo, soprattutto dopo essersi fermato completamente nel 2020 a causa della pandemia: ha fatto tantissime gare, dando tutto quello che aveva, senza risparmiare nulla. Al quinto campionato mondiale CMS di Apnea Outdoor di Kas, in Turchia,  si è classificato quarto ad appena un metro dal terzo, nella specialità dell’assetto costante con monopinna.

L’articolo che gli dedicammo a maggio 2021     

Grazie Vincenzo Ferri, Calvizzano è orgogliosa di te. Il nostro concittadino, vicecampione del mondo di apnea profonda, ha stabilito al largo dell’isola di Procida, capitale della Cultura 2022,  il nuovo record italiano di apnea in assetto variabile senza attrezzi, scendendo a 103 metri, superando di 30 metri quello precedente, detenuto da un altro apneista campano, Massimiliano Musella, che, a ottobre 2015, nelle acque antistanti Punta San Pancrazio (Ischia)  raggiunse la profondità di -73 metri. Vincenzo Ferri, uno dei migliori apneisti italiani, è calvizzanese, ma è molto conosciuto anche a Marano: i genitori Franco e Patrizia abitano da venti anni a Calvizzano, in via Basilicata, una traversa di via Baracca, al confine con Marano. Ma a Marano, come ci ha riferito suo padre Franco, persona gentilissima, abitavano (in via Recca) prima di trasferirsi a Calvizzano. Vincenzo Ferri, 36 anni, attualmente vive a Roma, insieme alla sua bella fidanzata Karima, figlia di un egiziano e di una napoletana.  Vincenzo è un atleta fortissimo: prima di approdare al nuoto e a conquistare gli abissi mondiali è stato anche un discreto calciatore: ha militato in diverse squadre, tra cui anche quella del Calvizzano. Ha partecipato a 5 mondiali e 4 europei, classificandosi due volte secondo ai mondiali e una volta secondo in Europa. Ha conquistato tre terzi posti al mondo, tra cui l’ultimo nel 2019, in Honduras, dove è sceso a 98 metri in assetto costante con pinne, migliorando il precedente record italiano, da lui stesso detenuto, di 2 metri. Ha stabilito 4 record italiani e un record mondiale.

“Ho iniziato la mia vita apneistica – scrive Ferri sul suo profilo facebook - proprio sull’isola di Procida e mai avrei pensato di poter stabilire un record in queste acque partenopee. La magia di questa splendida isola mi ha dato l’energia per dare il meglio in questa nuova e magnifica avventura”.

A settembre 2023 ha conquistato un altro record

A settembre 2023 ha fatto l'ultimo record, scendendo a -91 metri, nelle acque del lago di Garda, conquistando il tredicesimo record personale. Nella sua carriera ha conseguito sei primati mondiali e sette nazionali. 



 

 

Visualizzazioni della settimana