Curiosità politiche calvizzanesi: anche Alfredo Di Donato, infine, è della stessa famiglia di politici e notabili calvizzanesi. Il nostro esperto di storie locali Gianpaolo Cacciapuoti ci ha inviato un’altra chicca culturale

 

Edificio Diaz: Alfredo Di Donato fu uno dei primi a muoversi per aprire la scuola pubblica

In tutti gli articoli finora scritti sulla famiglia Di Donato, due sono gli unici sindaci che non ero riuscito finora a imparentare: Ignazio del 1811 (ho appena scritto un articolo in cui ho mostrato tutte le ricerche in cui mi sono cimentato; nonostante vi sia stato un sacerdote Ignazio Di Donato nella famiglia tra il 1662 e il 1722 non vi sono parenti noti nominati a lui) e Alfredo, sindaco dal 1902 al 1916 e dal 1923 al 1924.

Se per Ignazio si sospetta al più che si tratterebbe di un Decurionato non molto istruito, per Alfredo abbiamo una limpida certezza: anche lui è appartenente alla famiglia calvizzanese dei notai Di Donato, che hanno dato finora diversi sindaci, un prefetto in epoca regia e fascista e, ultimo in linea temporale, un deputato del PSI che è stato una delle figure politiche più importanti nel Meridione e a Napoli nella Prima Repubblica.

Questa scoperta l’ho fatta grazie a FamilySearch, un portale dove è possibile ricostruire genealogie grazie a inserimenti di utenti e a database digitalizzati; che ha tra le varie cose anche un continuo degli atti civili di Calvizzano (e di altri paesi) che si estende fino al 1929.

Ebbene, in questo sito, cercando proprio Alfredo Di Donato, ho fatto una scoperta che altrimenti mi sarebbe stata impossibile da fare: Antonio Di Donato, sindaco dal 1867 al 1873, nel 1861 ebbe un figlio con Eugenia Peluso. Il 19 settembre 1861, non a Calvizzano ma bensì in Strada Miracoli, 40, quartiere San Carlo all’Arena di Napoli (dove professava l’avvocatura), nacque Alfredo Maria Gennaro Camillo Tommaso Antonio Eugenio Di Donato:

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ua1265383/wlgbm96

Questo significa che quindi Alfredo è ufficialmente imparentato con i Di Donato di Calvizzano, ma è anche figlio d’arte, essendo stato pure il padre Primo cittadino qui.

Facendo un rapporto di parentela con il suo discendente più famoso oggi, l’ex-deputato Giulio Di Donato, Alfredo era cugino di secondo grado di Gennaro Di Donato, prefetto di Lucca e Viterbo e nonno di Giulio Di Donato, rendendolo quindi prozio di secondo grado di quest’ultimo.

Con questa ultima scoperta, possiamo finalmente dichiarare che praticamente tutti i sindaci Di Donato dal 1815 in poi sono imparentati con Giulio Di Donato. Alfredo Di Donato fu anche un sindaco molto importante per il paese, perché fu il primo della storia di Calvizzano a muoversi per aprirvi la scuola pubblica, quella che poi verrà inaugurata nel 1931 e che oggi è la scuola elementare “Armando Diaz”.

Anche questo, è un pezzo di storia politica di Calvizzano.

Gianpaolo Cacciapuoti

Visualizzazioni della settimana