Calvizzano. Nel progetto di ristrutturazione dell’elementare Diaz era previsto anche un teatro…mai più realizzato. Ora si farà
Nel progetto originario di ristrutturazione dell’elementare Diaz era prevista anche una sala teatrale, cosa che confermò l’ex sindaco Giacomo Pirozzi a settembre 2005 al periodico L’attesa. La scuola chiuse nell’autunno del 2001, in seguito a controlli disposti all’indomani del sisma di San Giuliano di Puglia, fu dichiarata inagibile, durante l’amministrazione Morra. Pirozzi s’insediò nel 2003, ma bisognò aspettare a luglio 2005 per la gara d’appalto, vinta da un ATI (Associazione temporanea d’impresa) di cui era capogruppo la Società cooperativa “La Fiorella ‘82” che praticò un ribasso del 32,95% su un importo a base d’asta di 1milione510mila euro.
“I lavori – dichiarò l’ex sindaco all’attesa – termineranno a luglio 2007; oltre alla ristrutturazione dell’edificio abbiamo previsto anche una palestra e una sala auditorium”.
I lavori terminarono un anno dopo, ma l’auditorium non è stato mai più realizzato.
Alcuni anni fa lanciammo una proposta: "l'idea di una sala teatrale presso l'elementare Diaz potrebbe essere ripresa, sempreché ancora fattibile, tradurla in progetto per tentare di farlo finanziare con fondi extracomunali (provinciali, regionali, statali, europei). Ora, grazie ai fondi di Città Metropolitana, verrà realizzata. Un plauso al sindaco Pirozzi.