Calvizzano. Interrogazione gruppo Reset ritardo utilizzo fondi Siei, il sindaco Pirozzi: “spendere questi soldi per una struttura che durerà altri due-tre anni significa sprecare i soldi pubblici”

 

                    
L'area di via Aldo Moro dove verrà realizzata la nuova scuola dell'Infanzia. I lavori dovrebbero iniziare a fine ottobre. Si sta perfezionando il subappalto

Dal verbale del Consiglio comunale del 26-09-2023

Il sindaco

“Fortunatamente avendo avuto i fondi PNRR tu (rivolto a Francesco Ferrillo di Reset, ndr) saprai benissimo che per fortuna la realizzazione dell’opera ha dei tempi ben stabiliti…quindi i lavori della scuola materna e dell’asilo nido dovranno terminare entro dicembre 2026 (…) Comunque spendere i soldi per una struttura che durerà altri due-tre anni, francamente mi sembra veramente irragionevole e significa veramente sprecare i soldi pubblici, perché poi in quella struttura che andiamo a realizzare, io spero, come diceva l’avvocato Pisani, che noi, attraverso il Consorzio Ambito 16 riusciremo a  sbloccare questi finanziamenti che sono tre annualità. E quindi con questi 300mila euro, 360mila euro più i 50mila che sono previsti per l’aula multimediale, potremmo fare veramente delle opere egregie, e se c’è lo spazio proporrò di fare nell’ambito della struttura un teatro per bambini che potrà essere utilizzato per tutta la scuola. Quindi voglio dire con questi fondi e con il ribasso che sicuramente avremo con la gara potremmo realizzare qualcosa che va al di là della scuola. E’ una scelta politica di non buttare via i soldi, perché poi quel prefabbricato (dove attualmente c’è la scuola dell’infanzia, ndr), anche se abbellito, pittato e ristrutturato è sempre un prefabbricato come diceva un mio vecchio collega sindaco, comunque rimane una baracca da cantiere, per portare i bambini in una struttura degna anche l’aula multimediale verrà realizzata in quella struttura degna" (quella che si andrà a realizzare nell’area di proprietà comunale di via Aldo Moro, accanto al parcheggio pubblico, ndr).

 

Visualizzazioni della settimana