Appalto ciclo integrato rifiuti, il distributore automatico dei sacchetti per la differenziata non è stato ancora attivato: è previsto nelle opere migliorative offerte

 

Fornitura dei sacchetti per la raccolta porta a porta, prevista come servizio aggiuntivo al capitolato speciale d’appalto

A pag.27 della relazione tecnica presentata in sede di gara dalla società vincitrice dell’appalto per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani, della frazione differenziata e dei rifiuti speciali per la durata di anni cinque, è scritto testualmente:

la nostra Azienda come più ampliamente riportato nel paragrafo dedicato “all’informatizzazione” ritiene la fase di consegna del Kit di Sacchetti una delle attività fondamentali nell'ambito della gestione della raccolta porta a porta dei rifiuti e propedeutica a una buona riuscita della stessa. La consegna del primo Kit di Sacchetti verrà, eseguita su tutto il territorio comunale porta a porta da apposite squadre formate allo scopo, in oltre sarà reso operativo un punto mobile di distribuzione durante gli incontri pubblici, invitando gli utenti a gruppi divisi per zona o quartiere. Nei primi 6 mesi dall’attivazione del servizio sarà altresì possibile ritirare i Kit di Sacchetti presso il Centro Servizi che si allestirà sul territorio del Comune di Calvizzano. Successivamente la nostra Azienda immetterà in servizio n. 1 Distributore Automatico. Il modello di Distributore Automatico che la nostra Azienda intende utilizzare per il Comune di Calvizzano (negli spazi che il Comune vorrà mettere a disposizione) opererà mediante un sistema ad assi cartesiani, appositamente progettato per la distribuzione informatizzata di sacchi per la raccolta rifiuti. Il Distributore Automatico è in grado di gestire sacchetti per la raccolta differenziata di varie tipologie e diversi per colore, dimensione o numero di sacchi della confezione, con accesso tramite badge e/o tessera sanitaria. Per ogni tipo di sacchetto il sistema consente di impostare il numero massimo di unità prelevabili da ogni utente (oltre il quale sarà ancora possibile prelevare sacchi dal dispenser, ma previo pagamento). Il Distributore Automatico è integrato nel sistema centrale più vasto definito Sistema Informatico INNOVAMBIENTE® che oltre alla distribuzione dei sacchi, i percorsi degli automezzi, il ritiro a domicilio degli ingombranti, lo spazzamento, ecc. può essere eventualmente implementato per gestire gli accessi ad un Centro Comunale di Raccolta. Dal Sistema Informatico sarà possibile in qualsiasi momento stampare report sull’andamento della distribuzione. Ad ogni utenza il dispenser rilascerà uno scontrino con la data del successivo prelievo. Sarà obbligo dell’utente utilizzare, per tutte le raccolte, solo ed esclusivamente i sacchi distribuiti dal dispenser. Per i sacchi utilizzati per la raccolta di umido, e del multimateriale, è prevista una dotazione trimestrale (compresa in tariffa) come di seguito: n. 16 sacchi in LPDE da 120 lt per la frazione plastica; n. 16 sacchi in LPDE da 120 lt per la frazione metallo; n. 16 sacchi in LPDE da 90 lt per la frazione carta; n. 36 sacchi in Mater-Bi per la frazione organica. Si ricorda che saranno abilitati al prelievo gratuito dei kit di buste solamente gli utenti in regola con il pagamento dei ruoli TARSU. Per la fornitura di ulteriori sacchetti (eccedenti il numero totale annuo) all’utente verrà addebitato un costo pari a euro 5,00 euro per ogni ulteriore kit prelevato. La nostra Azienda, quale variante migliorativa, si rende disponibile alla consegna dei kit direttamente presso il domicilio degli utenti anziani soli o delle persone malate e/o allettate che non possono fruire del dispenser pubblico. La consegna gratuita a domicilio, del kit di buste avverrà su richiesta telefonica o segnalazione degli uffici del Comune preposti.

Abbiamo capito bene? Assessore all’Ambiente, ci illumini. Se abbiamo interpretato male, chiediamo scusa a lei e a tutta l’amministrazione comunale.

Ricordiamo, per completezza di informazione, che questo servizio aggiuntivo a quelli previsti dal capitolato speciale d’appalto, è contemplato nella proposta relativa alle migliorie progettuali, computate nell'offerta tecnica- economica presentata dal Consorzio RES cedente  (ossia chi vende o cede il diritto), vincitore dell’appalto dell’importo complessivo netto di 4.593.222,44 euro (al netto del ribasso del 4,938%)  alla nuova società IS.V.EC SRL, cessionaria (colei che acquisisce il diritto) del fitto del ramo d’azienda e che attualmente gestisce il servizio quinquennale  di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani, della frazione differenziata e dei rifiuti speciali. La gara è stata espletata dalla Stazione Unica Appaltante, istituita presso il Provveditorato Interregionale alla Opere Pubbliche Campania-Molise-Puglia-Basilicata, durante la gestione commissariale.  Dall’appalto era esclusa la gestione del Centro raccolta di località San Pietro.   

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