Giornata Internazionale per il contrasto alla violenza contro le donne, all’Istituto Socrate Mallardo di Marano si è concluso il ciclo di impegni di Frida Kahlo nelle scuole del territorio: “I 10 campanelli d’allarme”, è il titolo dell’opuscolo distribuito ai ragazzi

 


Si è concluso stamattina,  con l'iniziativa organizzata dall' Istituto Socrate Mallardo , l'impegno portato avanti in questi giorni con le scuole del territorio.

Una rete quella con le scuole che per noi  resta fondamentale.

Una rete iniziata con l' Istituto Marco Polo di Calvizzano,  poi con l' Istituto San Rocco di Marano, dalla Massimo D'Azeglio alla Socrate Mallardo.

Ringraziamo le scuole per l'invito che ci è stato rivolto in occasione della giornata internazionale per il contrasto alla violenza contro le donne.

Sono state organizzate iniziative molto significative segno di un lavoro costante tra insegnanti ed alunni con il coinvolgimento delle famiglie.

Abbiamo avuto l'occasione di ricordare l'importanza di CHIEDERE AIUTO segnalando che alcune volte l'aiuto ci è stato richiesto dalle scuole al grido di allarme di un bambino " maestra non ce  la faccio più"

Abbiamo raccontato le attività del nostro sportello.  Abbiamo lasciato alle scuole l'opuscolo da noi realizzato che illustra e spiega  agli adulti e ai ragazzi  i 10 CAMPANELLI D'ALLARME segnali di una relazione tossica e l'escalation della violenza che inizia con le offese, insulti  e la denigrazione verbale, il controllo e la manipolazione, la gelosia ossessiva, l'isolamento. ..

Ci siamo lasciati con un patto: continuare la rete e l'approfondimento delle tematiche poste perché se ci prendiamo tutte e tutti per mano possiamo aiutare le donne ed i loro bambini a liberarsi dagli orchi che hanno le chiavi di casa

Sportello Antiviolenza Le Porte di Frida Marano di Napoli

Associazione Frida Kahlo la città delle Pari Opportunità

Visualizzazioni della settimana