Marano, al Teatro Alfieri si è conclusa alla grande la quinta rassegna amatoriale “Il Giullare D’Oro”: ecco i vincitori

 

Compagnia "E Frate piccerille"

Si è conclusa con gran successo la quinta rassegna teatro amatoriale “Il Giullare d’oro”, alla quale hanno preso parte 8 compagnie dilettantistiche  che si sono esibite all’Auditorium Alfieri  nel periodo  dicembre 2019 -  maggio 2022 (protrattasi a causa dell’emergenza sanitaria). Il Gran Galà finale, svoltosi venerdì 28 ottobre 2022 nel rinnovato e rilanciato teatro di via Tagliamento, è stato condotto magistralmente dall’ anchorman teatrale Antonio Furiano (attore, regista, presentatore, impresario teatrale e chi più ne ha più ne metta).

Antonio Furiano

Durante la serata si sono esibiti Miriam Rigione, cantante e attrice; Carmine De Domenico, tenore lirico leggero; Lino Barbieri, comico, trasformista, imitatore, uno degli artisti più talentuosi del panorama nazionale. Vallette della serata: Cristiana Delle Donne e Lello Di Girolamo (detta “La Racchia”).


Cristiana Delle Donne

Lello "La Racchia" accanto ad Antonio Furiano"

A decretare i vincitori è stata una giuria composta da esperti del mondo del teatro, musicale e della comunicazione così composta:  Francesco Bianco (presidente FITA Napoli),  Fabio Izzo (attore), Mario Simeoli (musicista e discografico), Angela Mallardo (giornalista e scrittrice), Angelo Imperatore (attore), Mimmo Rosiello (giornalista).

 

I premiati e le motivazioni

 

Migliore Scenografia: 

 

Compagnia Aspirattori

 Sacs nello spettacolo

Io vedo io sento io parlo

Motivazione: “La profondità scenografica e il disegno luci utilizzato hanno permesso al pubblico di proiettarsi in maniera reale nell’ambientazione scenica”.

 

Premia il maestro Mario Simeoli

 


 Migliori costumi Revenge di Dora Occupato

Motivazione: Ha coniugato lo stile contemporaneo e le rivisitazioni storiche richieste dal testo con una puntigliosa ricerca dei dettagli.

Premia Mario Simeoli




Premio over 65

Premiato Gianni occupato Compagnia Na bona cumpagnia

Titolo: Una moderna famiglia all’antica

Motivazione:  “Si è calato con simpatia nel personaggio interpretato grazie alla sua esperienza pluriennale”

Premia Mimmo Rosiello, giornalista

Foto Angelo Marra

Migliore non protagonista femminile: Maria Brancaccio

Motivazione: Precisa, semplice, lineare ha portato avanti il suo compito senza esagerazioni ma risultando espressiva e gradevole.

Premia Ivano Felaco, pittore e tatuatore


Non protagonista maschile: Gaetano Velardi
, “Na Bona Cumpagnia”

Motivazione: “Ha portato sul palco con naturalezza la sua esperienza acquisita in contesti internazionali mostrando padronanza scenica e piglio professionale”.

Premia Miriam Rigione: ha ritirato il premio il regista della Compagnia, Rosario Riccio

 


Miglior Caratterista femminile:  Clara Coppola, Compagnia Amma Parià

 Motivazione: “Si è mossa con disinvoltura nell’intreccio della trama trasmettendo comicità umoristica  restando sempre fedele al personaggio”.

 Premia Lidia Ferrara, attrice


Miglior caratterista maschile: Enzo Sorice

Motivazione: Ha vissuto il palco con una perfetta sincronia tra tempi comici  e padronanza scenica dando vita ad un personaggio originale e divertente.

Premia Angelo Imperatore, attore

 


Miglior protagonista femminile: Agnese Cecere

Motivazione: Pur portando in scena un lavoro eduardiano dove è alto il rischio di cadere nell’imitazione, la prestazione dell’attrice è stata autentica e impeccabile.

Premia Michela Mortella,  Presidente Filitalia International Chapter di Napoli

 


Miglior protagonista maschile:  Ciro Scherma (compagnia I Centoquindici

Spettacolo Marito e marito)

Motivazione:  Attore di indubbia forza espressiva e comunicativa, riesce a tenere alti i ritmi della recitazione per tutta la durata scenica trascinando con se anche gli altri interpreti. Un autentico professionista!

Premia Carmine De Domenico, tenore, lo ha ritirato il regista della Compagnia "I 115", Aurelio Magnetti. 

 


 Migliore regia: Gerry Roberti (Compagnia E frate piccerille, spettacolo

2020 Odissea Nell’ Ospizio)

Motivazione: Riesce ad armonizzare in maniera semplice uno spettacolo di per sè articolato e complesso senza perdere di vista i valori tradizionali espressi nella storia.

Premia Magda Mancuso, presentatrice

 


Premio migliore compagnia: E Frate Piccerille

Motivazione: La compagnia ha curato meticolosamente ogni sfaccettatura dello spettacolo presentato, dimostrando intesa corale e affiatamento tra tutti gli addetti ai lavori.

Premia Lino Barbieri

 


Un grande plauso va ad  Antonio Furiano, Fabio Izzo e al maestro Mario Simeoli: i tre professionisti, oltre a riportare in auge il teatro Alfieri, con la rassegna teatro amatoriale hanno sopperito a un vuoto culturale che da anni la fa da padrone nel nostro territorio.

 

Da sinistra: Mario Simeoli, Fabio Izzo, Antonio Furiano 

Premio alla Memoria a Lia Maisto

Nel corso della serata è stato assegnato il premio alla memoria a Lia Maisto, attrice della Compagnia amatoriale gli "Aspirattori" che ha partecipato alla rassegna, scomparsa prematuramente: ha ritirato il premio suo marito Luigi Conte.

 

Luigi Conte, primo a sinistra, ha ritirato il premio dedicato alla memoria di sua moglie Lia Maisto 

Il video proiettato in sala



 

 

Visualizzazioni della settimana