Al Palaraffaella di Calvizzano interessante convegno sui pericoli della Rete: verrà presentato il libro “ Avanti Tutta”

 


Giovedì 28 aprile 2022 alle ore 10.00 presso il il Palazzetto dello Sport “PalaRaffaella” ubicato in Via Caduti di Superga, 1 in Calvizzano, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Casa Editrice I Nuovi Quindici e con l’Associazione “Adolescenze Estreme”, presenterà il libro denominato “Avanti Tutta”. Si tratta di un'interessante guida rivolta ai cittadini più giovani ed in particolare agli studenti dell’I.C. Marco Polo di Calvizzano, che si prefigge lo scopo di diffondere e promuovere temi di particolare attualità portando all’attenzione degli adolescenti  le potenzialità e i pericoli nei quali si possono imbattere nella navigazione in Internet.

La guida, suggerisce: come scegliere i siti da frequentare, come scegliere e tenere segreta la propria password, il galateo durante la connessione (cyber bullismo, troll, ecc..), aprire la mail delle persone sconosciute, non dare confidenza agli sconosciuti (truffe online), chiudere conversazioni che mettono a disagio (pornografia), non accettare incontri con persone sconosciute sul web (pedofilia) e raccontare ai genitori tutto quello che capita in Internet. 

Abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere e sensibilizzare le istituzioni scolastiche, gli alunni e le loro famiglie sul tema del corretto utilizzo di internet al fine di incentivare comportamenti corretti per scongiurare pericoli nei quali si possono imbattere gli adolescenti, organizzando il predetto evento al quale parteciperà la platea studentesca, i docenti dell’I.C. Marco Polo, i rappresentanti della Casa Editrice I NUOVI QUINDICI S.r.l, le famiglie, l’Associazione Adolescenze Estreme e l’Amministrazione Comunale. - spiega il Sindaco di Calvizzano Giacomo Pirozzi. 

Interverranno nel corso del dibattito oltre al sottoscritto, all’Assessore con delega alla Pubblica Istruzione Francesca Nastro e all’Amministrazione Comunale, anche il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Calvizzano Pietro De Stasio, il Comandante della Polizia Municipale di Calvizzano Raffaele Ferrillo, il nostro parroco don Ciro, la Prof.ssa Francesca Schiattarella - Preside dell’I.C. Marco Polo, la Casa Editrice I Nuovi Quindici nella persona di Massimiliano Cerullo e il Fondatore dell’Associazione Adolescenze Estreme Vincenzo Abbate.

Modererà il dibattito la Dott.ssa Mariangela Chianese speaker di Radio Crc Targato Italia.

Sono invitati a partecipare i genitori oltre ai commercianti di Calvizzano che hanno contribuito alla stampa dei libri.

Comunicato stampa

 

 

Visualizzazioni della settimana