“Semplicemente Stefania”, la storia di Stefania Formicola vittima di Femminicidio: il libro verrà presentato sabato 19 giugno nel cortile di Palazzo Battagliese a Marano

 


Un libro, un progetto per gli orfani di femminicidio

L' associazione Frida Kahlo la città delle pari Opportunità

presenta, Sabato 19 giugno  ore 11  cortile Palazzo Battagliese  (Via Roma 30 / 36 Marano di Napoli” “Semplicemente Stefania” di Adelaide Camillo, edito da Pav Edizioni in collaborazione con la madre di Stefania , Adriana Esposito; il padre, Luigi Formicola, e la sorella Fabiana.

Intervengono

Adelaide Camillo, scrittrice ed autrice del libro.

Adriana Esposito, madre di Stefania

Gabriella Notorio, presidente dell'Associazione Frida Kahlo, sociologa,  criminologa ed esperta in scienze forensi

Pierpaolo Damiano , avvocato associazione A.m.i.

         Modera

Stefania Fanelli, operatrice dell' accoglienza  e responsabile  dello sportello antiviolenza le Porte di Frida .

Conclude Maria Trapani , assistente sociale e operatrice dello sportello antiviolenza “Le Porte  di Frida”,  che reciterà una bellissima poesia sul tema del femminicidio.

 

 Attraverso le parole di Adelaide e Adriana, racconteremo la vita di Stefania, prima che la sua vita venisse spezzata dal marito il 19 ottobre del 2016. Racconteremo di quello che era, di ciò che rappresentava per la sua famiglia e per i suoi figli.  Stefania è  una vittima di femminicidio, una donna come tutte, che voleva combattere e che ha tentato fino all'ultimo di uscire dal circolo della violenza per il bene della sua famiglia.  Vogliamo raccontarla con gli occhi di chi la conosceva bene, perché  prima di essere vittima della violenza di genere, Stefania era una donna, una di quelle che avremmo potuto conoscere ed incontrare se la sua vita non fosse stara barbaramente  recisa   da  quel colpo di pistola tirato dritto al cuore  per  mano del marito violento.  Parleremo anche del Progetto " Semplicemente Stefania ", poiché  il ricavato del libro andrà devoluto interamente ai figli di Stefania, che oggi hanno 9 e 6 anni.

Quello degli orfani di femminicidio è  un tema che non può essere slegato  dalla battaglia al contrasto alla violenza contro le donne. Un dramma straziante per tanti bambini in questo paese.

Ne parleremo insieme, riportando anche l'esperienza del nostro sportello antiviolenza funzionante h. 24, partendo dalle storie di abusi,  maltrattamenti e violenze che ascoltiamo ed accogliamo. Racconteremo la nostra esperienza quotidiana rappresentando gli esiti comportamentali del femminicidio e di come possano essere riconosciuti i segnali nelle dinamiche delle relazioni.  Racconteremo della straordinaria importanza dei ruoli dei centri antiviolenza.

L' iniziativa sarà svolta nel pieno rispetto delle norme anticovid, nella  bellissima cornice del Cortile di Palazzo  Battagliese in  uno spazio all' aperto.

Vi aspettiamo!

Associazione Frida Kahlo la città delle Pari Opportunità, Marano di Napoli

Visualizzazioni della settimana