Mario Castiglia, il cantautore puteolano dalla voce profonda e travolgente: il suo successo “Ammore annascunnuto” è stato interpretato da Célin Dion

 Godetevela attimo per attimo, anche la coreografia, perché le note di questa canzone arrivano direttamente al cuore e vi faranno sognare



Vanta una lunga carriera alle spalle il cantautore puteolano Mario Castiglia (è nato a pochi passi dall’anfiteatro Flavio), ma è assurto alla ribalta della cronaca e dei media per il suo capolavoro musicale “Ammore Annascunnuto”, interpretato dalla famosa cantante canadese Célin Dion nel suo show quinquennale a Las Vegas,  uno spettacolo ricco di scenografie e coreografie, ma anche di brani di grande qualità. “Céline Dion – scrive lo scrittore Antonio Forgione sul suo blog -  scelse di universalizzare il brano, portando ancora una volta la lingua e la canzone napoletana dall’altra parte del mondo con una delle esibizioni più emozionanti di tutto lo show, in cui una fenomenale interprete, entrando accompagnata da una schiera di ballerini, mostra una buona pronuncia napoletana, carpendo l’attenzione di un pubblico sorpreso”.

La canzone, pura poesia di musica e parole,  non è incisa in alcun album della cantante ma è inserita unicamente nel DVD dello spettacolo. Ora parliamo di Mario Castiglia. 


Inizia a suonare all’età di 15 anni il flauto traverso, poi anche la chitarra come autodidatta. A metà anni ’70, intraprende gli studi musicali e, in concomitanza, inizia anche a cantare e a studiare jazz, conseguendo la laurea in tale disciplina, presso il conservatorio di Benevento. Inizia le prime sperimentazioni con il gruppo “Corus Latino”, lavora con Eugenio Bennato, poi ancora con il maestro Roberto De Simone. Dalla collaborazione con Luca De Filippo, buonanima, nasce anche un cd live, intitolato “Penziere mieje”, musiche di Antonio Sinagra. Nella sua lunga carriera, Castiglia ha scritto brani per Marina Rei e Gigi Finizio, ha collaborato con Peppino Di Capri, Nino D’Angelo e Gigi D’Alessio.
   

 

 

Visualizzazioni della settimana