Vaccinazioni anti covid Asl Napoli1 e Napoli 2 Nord: due pesi due misure?

 

Categorie fragili

Asl Napoli 2 Nord. Premessa. Abito a Calvizzano, territorio afferente all’Asl Napoli 2 Nord, ho meno di 70 anni, ho avuto un infarto e un duplice bypass aortocoronarico: per questi motivi ho chiesto al mio medico di Famiglia di inserirmi  nella piattaforma regionale dedicata alle adesioni, in via telematica, alle vaccinazioni riservate ai pazienti fragili. Mi è stato risposto di no, perché non rientro nella categoria dei soggetti fragili. Nulla da dire contro il mio medico che svolge in maniera rigorosa il suo lavoro, ma, per rendermi conto di quale patologia bisogna essere affetto per essere considerato soggetto fragile e avere diritto in via prioritaria alla somministrazione del vaccino anti covid, ho visionato la tabella ministeriale (vedi foto sopra riportata). Ho appurato che bisogna avere una delle seguenti patologie:  scompenso cardiaco in classe avanzata, sclerosi laterale amiotrofica, diabete di tipo 2 ecc.

Asl Napoli 1. Un mio amico che abita al Vomero, pure lui infartuato, ma con tre stent, nessun’altra patologia, è stato inserito dal suo medico in piattaforma e dopo tre giorni si è recato a Fuorigrotta dove gli hanno somministrato il vaccino pfizer, riservato ai pazienti fragili. Lo stesso medico, inoltre, ha inserito in piattaforma pure la moglie del mio amico, per il vaccino anti covid riservato ai familiari e ai caregiver, cioè coloro che si prendono cura dei propri cari nei momenti di malattia o difficoltà.

Perché due pesi due misure? La Sanità non è uguale per tutti?

Mi.Ro.      

  

Visualizzazioni della settimana