Inaugurata ad Arzano la Residenza Psichiatrica Pubblica “Casa Impresa Benessere”. I pazienti produrranno le cravatte Kiton
La terapia per la malattia psichiatrica
passa dalla valorizzazione dell’uso delle mani. Di questo sono convinti i
dirigenti dell’ASL Napoli 2 Nord che hanno realizzato la residenza di
riabilitazione psichiatrica “Casa Impresa Benessere” una
delle strutture pubbliche di questo tipo più grandi in Italia, inaugurata oggi
alla presenza del Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca.
Ai quaranta ospiti della
struttura saranno offerti percorsi di cura e di apprendimento volti a
migliorare la propria condizione di salute, anche attraverso l’utilizzo di tecniche
di sartoria e lavorazioni artigianali, in collaborazione con alcune delle
aziende presenti nella zona industriale di Arzano. In particolare l’Azienda
Kiton ha già dato la propria disponibilità ad avviare un percorso di
collaborazione con "Casa Impresa Benessere", inviando
un proprio maestro di sartoria finalizzato a produrre una linea di cravatte a
marchio Kiton, realizzata dai pazienti.
Dice Antonio d’Amore, Direttore
Generale dell’ASL Napoli 2 Nord: “Per noi questa struttura rappresenta
una sfida importante e l’occasione per mettere nuovamente al centro della
discussione pubblica il tema della Salute Mentale. Da molti anni temi come
questo sono relegati alla marginalità del dibattito sulla salute pubblica.
Nell’ambito di un percorso di rifondazione del Dipartimento di Salute Mentale,
abbiamo voluto riorganizzare tutto partendo dal paziente. Siamo partiti con
l’introduzione di Programmi Terapeutico Riabilitativi personalizzati e con la
progettazione di percorsi evolutivi ritagliati su ogni paziente.
La struttura articolata su tre
piani per un totale di 2000mq permetterà di costruire una comunità
aperta intorno ai quaranta ospiti che saranno accolti dalla
residenza. Nella struttura è presente una bottega per la vendita dei prodotti
che vengono realizzati dai pazienti ed un bar gestito direttamente dai
pazienti.
Comunicato stampa
