Marano. C’è aria di maretta all’interno di Forum Giovani, 7 consiglieri contro il presidente Nasti: “gestione poco democratica, non gode più della nostra fiducia”

Presidente del Forum Giovani Aniello Nasti

Al Presidente del Forum dei Giovani

Sig. Presidente Aniello Nasti,

Scriviamo questa lettera al fine di farti rivedere alcuni tuoi comportamenti non molto corretti e di farti presente della nostra sfiducia nei tuoi confronti. Già dalla prima riunione, in cui c’è stata l’elezione del coordinatore e della giunta, non è stata garantita la democrazia dal momento che avevi già precedentemente scelto i componenti della giunta e che ruolo assegnarvi, dando quindi per scontato che sarebbe stato gestito tutto solo ed esclusivamente da voi e non dando possibilità uguali a tutti i 15 partecipanti. La fiducia, a nostro avviso, va costruita dando fiducia.
Inoltre, subito dopo il termine della riunione, hai tenuto un’intervista nella quale ammetti che la candidatura sia stata una decisione unanime. Di fatto per la presidenza i candidati erano due e sei stato eletto per differenza di un solo voto e non si può parlare di unanimità. In aggiunta, nella stessa seduta, durante la votazione della giunta ci hai liquidato dicendoci che essa non ha potere quasi come ci stessi prendendo in giro.
Essendo il Forum nato per dare la possibilità ai giovani di partecipare attivamente alla costruzione di una città che desse importanza alle nostre necessità, abbiamo deciso di continuare a lavorare. Tuttavia, nell’ultimo periodo, abbiamo notato altri comportamenti, che a nostro avviso, sono ancora più gravi di quelli già citati: hai di fatto politicizzato il Forum permettendo organizzazioni politiche, quali Potere al Popolo, di usarci per poterne fare buona pubblicità. Le disposizioni comunali hanno stabilito che alla rete solidale, creata per aiutare le famiglie in difficoltà a causa del Covid-19, potevano partecipare le associazioni di volontariato ed il Forum Giovani vietando la partecipazione alle organizzazioni politiche. Quello che è accaduto ha creato confusione e mancanza di rispetto da parte del Forum alla rete solidale, in cui siamo stati coinvolti tutti, dal momento che il Forum è stato utilizzato per fare propaganda politica.
Potere al Popolo, su Facebook, ci ringraziava perché gli avevi dato l’occasione di collaborare per la consegna delle mascherine, incurante che le cose che permetti rispecchino la volontà di 15 persone. Detto ciò, speriamo che accoglierai queste nostre critiche per migliorare l’organizzazione del Forum Giovani garantendo la piena partecipazione ai giovani che ne fanno parte, sarai più trasparente e corretto nelle informazioni che ci fornisci e non monopolizzerai il Forum Giovani come la succursale della sezione di Potere al Popolo.
Pasquale Moio, Giulia Vinciguerra, Francesco Coppola, Anna Di Maro, Mariateresa Guarino e Benedetta Rinzivillo, Antonio D’Angelo.


Visualizzazioni della settimana