Qualiano, crisi sanitaria ed economica da coronavirus: l’opposizione propone misure finanziarie per famiglie senza nessun sostentamento


L'ex sindaco Ludovico De Luca, originario di Calvizzano
“La crisi economica dovuta all'epidemia del Coronavirus sta mettendo in ginocchio molte famiglie che hanno sempre lavorato nell'artigianato, nell'edilizia e nell'agricoltura. E noi non possiamo lasciare sole quelle famiglie che non percepiscono il reddito di cittadinanza e non hanno nessun reddito, qui si gioca con la sopravvivenza”.
Inizia così la missiva firmata dai consiglieri comunali di minoranza del Comune di Qualiano inviata al sindaco Raffaele De Leonardis affinché la sua amministrazione provveda a stanziare nel prossimo bilancio di previsione la somma di 80mila euro da  suddividere nei mesi da aprile a giugno a coloro che vivono di piccolo artigianato, lavoro edile e/o agricoltura, settori messi letteralmente in ginocchio dal Covid-19. 


 Chi governa – continuano a scrivere i consiglieri - ha l'obbligo di assumersi la responsabilità, altrimenti scoppierà una vera “Bomba Sociale”. Bisogna immettere subito liquidità in circolazione anche per aiutare le famiglie in gravi difficoltà economiche e i piccoli commercianti”.



Chi governa – continuano a scrivere i consiglieri - ha l'obbligo di assumersi la responsabilità, altrimenti scoppierà una vera “Bomba Sociale”. Bisogna immettere subito liquidità in circolazione anche per aiutare le famiglie in gravi difficoltà economiche e i piccoli commercianti”L’opposizione suggerisce anche i criteri da applicare per selezionare i beneficiari individuati dai Servizi sociali a cui elargire un voucher da 100 euro da spendere presso esercizi commerciali locali di piccola entità (salumerie, panetterie, macellerie, detersivi, farmacie, ecc.), che si convenzioneranno con l’ente comunale, in seguito alla pubblicazione della manifestazione di interesse.  
Dulcis in fundo gli oppositori (Ludovico De Luca, ex sindaco; Antonio Castaldo, Nunzia Fele, Pasquale Liccardo, Domenico Marrazzo, Vittorio Di Procolo) chiedono di attivare un conto corrente dedicato per le donazioni volontarie da parte dei cittadini.








Visualizzazioni della settimana