La bella e brava attrice Lidia Ferrara presenta “Eduardo E…Non Solo”, domenica 23 febbraio, ore 18.30, al teatro Alfieri di Marano



Abbiamo assistito in anteprima alle prove: è uno spettacolo da non perdere, ve lo consigliamo

Lo spettacolo, ideato da Lidia Ferrara, allieva del Grande Eduardo De Filippo, vuole ricordare, in particolar modo, la generazione dei fratelli De Filippo, grandi teatranti oltre che drammaturghi napoletani.


“E Non Solo…” Il pubblico incontrerà altri bravi esponenti del teatro e della musica del nostro ‘900. Gli attori accompagneranno il pubblico in questo viaggio, tra allegria, emozione e nostalgia con chitarra, tammorra  e voci.


Lidia Ferrara, un curriculum di gran rispetto

Lidia Ferrara, 68 anni ben portati (sorella dell’ex segretario generale del Comune di Marano, Aldo Ferrara), vive nel quartiere Secondigliano, attrice napoletana e non solo. Ha studiato recitazione dal maestro Mario Ciampi. Al suo attivo un’infinità di esperienze teatrali. Dall’avanguardia napoletana, con Mario e Maria Luisa Santella, Ettore Massarese, a quella romana con Valentino Orfeo. Tanto teatro napoletano con Eduardo De Filippo, Nino Taranto, Luigi De Filippo, Mico Galdieri, Giacomo Rizzo. Varie esperienze televisive, tra cui “La nuova squadra”, radiofoniche e di doppiaggio. Recital di poesie con Antonio Ferrante. Voce recitante al teatro San Carlo di Napoli.  

L’incontro con il grande Eduardo
Un giorno assieme ad un’amica a Roma decide di mandare una fotografia a Eduardo De Filippo. Dopo qualche mese Eduardo le manda una lettera, comunicandole che per il momento non fa compagnia per motivi di salute. Dopo circa due anni, tramite la Rai, le dà un appuntamento a casa sua. Immaginatevi la sua emozione nel bussare alla sua casa. L’esperienza vissuta con lui è stata ovviamente la più importante dal punto di vista professionale e umano. Eduardo, un professionista ed un uomo di rigore, severo come artista e come uomo. Nulla è lasciato al caso e tutto è curato nei minimi particolari, dal movimento a come dire la battuta, dal costume alle luci. Il Maestro, severo con i suoi attori, riusciva a cogliere il meglio e ad insegnare e a formare l’attore alla bellezza e alla durezza del palcoscenico. Registrazioni televisive: “Natale in casa Cupiello” e “Le voci di dentro”.


Visualizzazioni della settimana