L’impronta degli Osci nella storia di Marano: nei due libri di Domenico De Luca ridisegnato il passato della città



Le due pubblicazioni risalgono al 1992 ma sono ancora di grande attualità. Due libri sulla storia e sulle origini dei toponimi maranesi, andando ad affiancare, integrare e per certi versi contrastare i fatti, i documenti, le conoscenze finora raccolte sul passato storico della città. Si tratta di due volumi dell’autore Domenico De Luca, poeta e studioso oscologo di riconosciuta fama, ispettore delle Poste in pensione: ha lavorato per diversi anni anche a Marano. Dopo anni di studi, ricerche sul territorio, raccolta di dati e documenti sulle origini osche della città di Marano, il De Luca concretizzò la sua opera con la stesura dei due volumi, con la prefazione di Carlo Di Lanno, ex sindaco di Marano.
Il De Luca, infatti, nel primo volume, “Le Strade parlano. Guida e toponomastica della città di Marano”, va ad analizzare, in chiave di lettura osca, l’origine e i toponimi delle 250 strade di Marano, offrendo ai cittadini una guida, corredata da cartina topografica, per un rapporto più diretto e significativo con i vari itinerari urbani. La parte letteraria è affiancata e arricchita dalla presenza di documenti originali, atti amministrativi, relazioni, verbali dei decurionati a partire dalla metà dell’800 e riportati integralmente. Il secondo libro, “introduzione etimologica alla geomorfologia storica di Marano”, intavola subito la questione del toponimo Marano che, secondo De Luca, avrebbe origini osche da Marahieis-Marana, cioè scendere con violenza (riferendosi alle acque che dalla collina defluiscono verso valle), e non greca, da Maraino ossia “zona paludosa, acquitrinosa”, come finora riportata dai vari autori. Il De Luca è, infatti, un convinto assertore della derivazione osca del toponimo Marano nonché esperto studioso di usi, abitudini, civiltà di questa popolazione italica (Oschi, Osci o Opici , come erano conosciuti dai Greci) che tra l’XI e l’VIII secolo avanti Cristo si trasferì dalle alte valli del Sangro e del Volturno nelle fertili terre della Campania e anche a Marano, come documentato dai ritrovamenti delle oltre cinquecento epigrafi osche rinvenute sul territorio.

A.M. (Fonte “ideaCittà” il giornale di Marano edito dal Club Medicina e Cultura, nelle edicole dal 1986 al 1993).
  

Bio Domenico De Luca


Nato a Mugnano di Napoli, nell'anno 1932,  risiede da sempre a Chiaiano, luogo a lui molto caro, a cui ha dedicato molte liriche e ricerche storiche.  
De Luca  ha speso tutta la sua vita per la ricerca e per la diffusione della storia locale, ma, soprattutto, per quella branca di storia del sud ritenuta da molti ostica e ombrosa, per la scarsità delle fonti e di approfondimenti, parliamo della storia del popolo Osco (Gli Osci).
In questi decenni De Luca ha pubblicato moltissimi lavori editoriali, tra i quali ricordiamo:

Sulla storia degli Osci:
-Oscologia
-Preistoria del Sud
-Bibliografia Osca, 2003
-I 36 punti etruschi che li escludono dalle loro fondazioni di città in Campania
-Index poporum Oscorum
-Osca vite maranese e Giugliano dimezzata.

Su altri argomenti di storia napoletana e locale:
-Santa Maria Accubito - Cappella romanico normanna Santa Maria ad Compitum
-Sedili Napoletani
-Marchese Carlo Mauri feudatario di Polvica giustiziato nel 1799, ed. E. Velardi,  1993
-Introduzione etimologica alla geomorfologia storica di Marano ed. Athena, 1992
-Per Chiaiano Comune autonomo - Municipio di Chiaiano ed Uniti, registro 1883, 2004
-Corso di Chiaiano - Nato nel 1886 a Chiaiano - Preghiera per Chiaiano

-Mons. Gennarino Salzano de Luna - 50° di sacerdozio. Un modello di coraggio di prete, 1992 ed. E.Velardi.
E altri saggi...

Domenico De Luca ha destato sempre l'interesse della critica, le sue poesie sono state tradotte in greco e in tedesco. E' stato insignito del premio della cultura 1960, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.  Egli è stato inoltre menzionato nel "Dizionario storico letterario" (poeti e scrittori italiani dal V secolo a. C, ai giorni nostri), e "Lettura e vita", collana: Annali storici dell'Accademia Culturale d'Europa, a cura di Rino Pompei, volumi III e IV, Viterbo ed. 1989-91.
Lo scrittore e poeta Domenico De Luca dedica molto del suo tempo libero alla divulgazione della cultura e della storia dell'Area Nord di Napoli e della immediata provincia, tra i giovani delle scuole del territorio, di ogni ordine e grado.

Salvatore Fioretto (fonte Piscinolablog)


Visualizzazioni della settimana