Calvizzano, nel nuovo Piano urbanistico prevista la valorizzazione dell’area dell’antica chiesa San Giacomo

L'antica chiesa San Giacomo è sepolta dal degrado
Uno  degli obiettivi strategici del nuovo piano urbanistico prevede il “Campo Archeologico” nella frazione San Giacomo, dove sono ubicati i resti della vecchia Chiesa

Ecco quanto scritto a pag. 9  della relazione sul Piano urbanistico, nel capitolo riguardanti gli obiettivi strategici: “Individuazione dell’area da interessare a una campagna di scavo nell’area archeologica vincolata nei pressi della frazione San Giacomo. Tale area potrebbe accogliere un laboratorio scuola, finalizzato sia a supportare le attività di scavo sia ad accogliere visitatori e/o scolaresche. In relazione all’importanza dell’area (da definire con la competente Soprintendenza) e quindi del materiale di scavo, si potrà optare se realizzare una struttura amovibile o un vero e proprio “Antiquarium”.

Siccome siamo certi che con i Commissari straordinari questo puc diventerà operativo e che questa parte riguardante la valorizzazione delle aree archeologiche non verrà stralciata o modificata, riteniamo che tutti coloro che si propongono di amministrare la città debbano inserire  nei rispettivi programmi elettorali la salvaguardia e il restauro di questo sito archeologico tra i più interessanti dell’hinterland giuglianese, in alternativa alla seconda strada indicata dalla Soprintendenza  in seguito agli scavi degli anni ’80, cioè quella di rimanere tutto interrato. Nel contempo bisogna lanciare un progetto duraturo che possa creare le condizioni di sviluppo, nel caso specifico la rivalutazione del patrimonio storico-culturale per fare in modo che assurga ad attrattore turistico.



Visualizzazioni della settimana