Calvizzano, studiati anche dagli alunni della media Polo i reperti archeologici di una villa romana rinvenuti nei pressi della vecchia chiesa San Giacomo



“Viaggio nel nostro passato”, anno scolastico 1997-1998: il corso di archeologia venne condotto dai docenti Vincenza Porcaro, Maria Liccardo e Rosaria Riccardi. Docenti Tutor: Lucio Ristori e Franca Flavia. Consulenti: dottoressa Patrizia Gargiulo della Sovrintendenza  ai Beni Archeologici di Napoli-Caserta, Ciro Palladino dipendente della Sovrintendenza (laboratorio di Conservazione e Restauro)

Le fasi di lavoro degli alunni delle classi prime B e G vennero raccolte in un fascicoletto (foto-grafica e impaginazione a cura del prof. Lucio Ristori).
Un lavoro su reperti archeologici, provenienti dallo scavo di una villa rustico-residenziale di località San Giacomo, per favorire nei giovani la valorizzazione della cultura, la promozione di una coscienza storica del patrimonio di valore che sono alla base della comunità nazionale e ancora la cura dei beni culturali e ambientali del territorio. Ebbe lo scopo di far conoscere, e non solo agli alunni, aspetti non sempre noti della storia di Calvizzano in epoca romana. A nostro avviso, il corso andrebbe ripetuto.

Venne pure allestito un laboratorio di archeologia all’interno della media Polo   




“ Perché – si legge a pagina 5 dell’opuscoletto – si è voluto affrontare, sotto una diversa angolazione, il tema “legalità”, creando negli alunni una coscienza civica che permetta loro di avvicinarsi a un patrimonio sempre troppo trascurato, imparando a conoscerlo e quindi a rispettarlo e a fruirne in modo corretto”.
La conoscenza, da parte di alcuni docenti della scuola, dell’esistenza di materiale archeologico affidato alle cure del parroco Don Peppino Cerullo e depositato, dopo la sua morte, in cassette nel cortile della Casa canonica, permise di richiedere alla Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta, l’affidamento temporaneo di una parte dei reperti, giudicati fra i più utili e significativi per l’elaborazione di un curriculum didattico.



Visualizzazioni della settimana