Marano. Pubblica Istruzione, Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili: “E’ doveroso chiarire…”
Dall’assessore Bianca Perna riceviamo
e pubblichiamo
![]() |
L'assessore Perna in alcuni interventi istituzionali |
La Pubblica Istruzione
Mentre l’OSL (Organismo Straordinario
Liquidazione) continua con l’analisi del “ vecchio”, è essenziale, adoperarsi
per la programmazione del “ nuovo”; il Tavolo di concertazione con le Scuole di
ogni ordine e grado è previsto per il giorno 04/07/2019. All’ordine del giorno, tematiche centrali come:
1a) la
mensa scolastica (certificazione delle ditte) e pianificazione, in attesa di
eventuali risorse regionali;
2b) Avvio
attività per le procedure “ Buoni libri a.s. 2019/20”, Avviso Pubblico;
3c) Avvio
attività per la nuova istruttoria “ Scuole primavera”;
4d) Pianificazione
della raccolta differenziata all’interno delle scuole, progetto promosso dalla
Ditta Tekra “ Capitan Eco”;
5e) Somministrazione
schede per una raccolta di dati relativi all’edilizia scolastica;
6f) Somministrazione
schede per una raccolta dati relativi all’offerta formativa. Si ritiene
necessario un confronto circa la progettualità promossa da ogni scuola a valere
su fondi PON e di altra provenienza, per mettere in rete attraverso una “
piattaforma “ on line ogni soggetto coinvolto e informare la cittadinanza di
ogni tipo di iniziativa, messa a disposizione del territorio, ( elenco progetti
attivi);
7g) Operazione
“ CONI”, dopo la prima esperienza sostenuta a fine di questo anno scolastico, si suggerisce una
nuova linea di programma che tenga conto delle attività sportive promosse
appunto, dalla Regione Campania;
8h) Adesione
e condivisione dei bandi emanati a livello internazionale, nazionale e
regionale, per attingere fondi e nuove forme di finanziamento ( es: bando “
Scuole Sicure”, attualmente già consegnato in Prefettura).
La
Cultura
Da novembre 2018 si attende la “ grande occasione”. Aperte
le stanze del Palazzo Battagliese, si sta valutando la destinazione più idonea;
intanto, per il momento, ospiterà in alcune stanze (per impraticabilità del
Palazzo Merolla) un progetto del Settore Politiche Sociali.
Sono trascorsi otto mesi ricchi di iniziative, grazie
alla fervida attività di scrittori, cantanti, musicisti, talent scout,
storiografi e cultori del patrimonio storico ed artistico del territorio, che, sebbene
mortificati dalla mancanza di fondi, si sono resi propositori di interessanti
momenti di confronto, a costo zero. Tutto ciò fa pensare al grande potere della
cultura, che promuove fenomeni di coesione sociale, sempre e comunque,
attraverso le aggregazioni culturali.
In materia di risorse economiche, possiamo riferirci
con entusiasmo alla delibera n. 103 del
19/10/2018, grazie alla quale Città Metropolitana ha fornito a tutti Comuni
un significativo indirizzo politico circa il Piano Strategico; delle due
principali direttrici e canali di intervento: la cabina di regia gestita
dall’attuale Amministrazione Comunale ha ritenuto, di dedicare una parte dei
fondi alla rivalutazione/riqualificazione del patrimonio artistico/ culturale;
un ampio sguardo su alcuni immobili, che passa dal Palazzo Merolla, in evidente
stato di abbandono ed impraticabile già da molto tempo.
E’ giusto
spiegare che per accedere ai fondi, anche se l’atto risale ad ottobre 2018, i Comuni
sono stati chiamati unicamente alla consegne delle schede di adesione (Marano,
tra i primi negli adempimenti) solo a breve potranno seguire le singole
progettualità e i prospetti finanziari.
Grande l’entusiasmo, per la notizia appresa dal mio
assessorato, direttamente negli uffici preposti, per la seguente novità : Città
Metropolitana ha approvato una variazione di bilancio che ha meglio definito la
destinazione di una parte di quei soldi, la delibera n. 103 del 19/10/2018
rappresentava solo una parte/asset, mentre ora è ben chiarito che, i Comuni, a
seconda della propria popolazione, saranno beneficiari di un fondo specifico
per il “ miglioramento e lo sviluppo
dell’offerta culturale, attraverso nuove forme di divulgazione, comunicazione e
fruizione”. Si attende a giorni l’atto di ratifica di tale nuova
deliberazione, da parte della Città Metropolitana. Si ritiene utile comunicare
che in questa settimana,è stata convocata l’Assemblea composta da tutti i Sindaci
dei Comuni della Città Metropolitana, per esprimere parere sulla proposta del
Consiglio: “ Approvazione delle direttrici del Piano Strategico in assi e
azioni, progetti e, criteri di attribuzione delle risorse economiche, per
l’attuazione dei singoli interventi.
Nel contempo,
continua la fervida attività di concertazione con la Terza Commissione,
preposta al raggiungimento di alcuni obbiettivi specifici, non dimenticando che
ogni iniziativa di gestione e controllo di un attività a scopo
artistico/culturale/ prevede l’utilizzo di strumenti democratici e di evidenza pubblica (Cineforum,
trasporto per visite guidate, attività di supporto al Marano Spot Festival,
laboratori artistici e tante altre idee).
Le
Pari Opportunità
Parte dalla
ripresa di un lavoro già iniziato dalle precedenti amministrazioni, con il “ Piano delle Azioni Positive”, si trattava di
un piano triennale, 2016/2018. Si continuerà con il piano di attuazione delle
politiche di contrasto alla violenza di genere e la rimozione delle
discriminazioni, fondate sulla razza e in generale sulla “ presunta diversità”.
Si procede verso l’eliminazione di tutti gli ostacoli alla parità in generale e
di accesso alla vita sociale; si lavora
per insediare una Commissione pari Opportunità, un organismo consultivo ed uno
Sportello per la pari Opportunità.
La lotta alla violenza sulle donne: impone il sostegno e la collaborazione tra le istituzioni e
soggetti impegnati nel fronteggiamento, il contrasto e la prevenzione. Durante
il dibattito che si è svolto il 17/06/2019 in Regione Campania Chiara
Marciani, assessore regionale alle pari opportunità. annuncia, “partiranno da
luglio corsi di formazione per gli operatori in tutte le strutture sanitarie
della regione. Stessa cosa avverrà alla scuola di polizia locale con cui
abbiamo siglato un accordo”. le azioni messe in campo dalla Regione Campania
come le linee guida per l’attuazione del codice rosa nelle Aziende Sanitarie e
nelle Aziende Ospedaliere. ci rivedremo per confrontarci sull'attuazione
delle linee guida".
Le
Politiche giovanili
All’insediamento della nuova Amministrazione, un solo
procedimento era in atto: “Benessere Giovani- Organizziamoci”, manifestazione
di interesse per la realizzazione di Attività Polivalenti ( L.R. N. 26 del
08/08/2016). L’avviso pubblico risale al DD N. 527 del 30/11/2016; la richiesta
di inserimento dati da parte della Regione, sul SURF, a seguito di ultimo DD n.
281 del 30/11/2018 pubblicato sul BURC,
invitava i Comuni a comunicare l’elenco dei giovani destinatari degli
interventi progettuali. Il Comune di Marano ed il relativo settore competente,
non aveva potuto procedere regolarmente, in quanto, il progetto, avviato
durante l’accesso della Commissione Straordinaria, non fu valutato celermente.
Con delibera di
Giunta del n. 33 del 28 marzo 2019, è stato individuato Palazzo Battagliese
come eventuale sede dove realizzare il progetto, dal momento che il Palazzo
Merolla, luogo individuato in origine , nella proposta progettuale, aveva
riportato dei danni strutturali.
I ritardi determinati in particolare, dal cambiamento del luogo dove svolgere il
progetto di destinazione per la realizzazione delle attività, hanno compromesso
l’istruttoria, causandone un avviso di revoca del finanziamento.
Intanto, su questo fronte si resta in attesa della
prossima emanazione di Garanzia Giovani
Campania, e si procederà, perseguendo l’obiettivo di accompagnare e sostenere i
giovani nella ricerca di nuove opportunità formative, di finanziamento alle
idee imprenditoriali; mentre si continuerà nella ricerca di risorse economiche
per offrire nuovi luoghi di aggregazione e confronto. Appare efficace spostare
lo sguardo sulle Politiche Sociali ed esattamente sul “Piano Sociale della Regione
Campania 2019- 2021”.
Nell’ambito
di tale scenario, diventa prioritario, per gli Ambiti territoriali,
attivare/incrementare, sulle
risorse
del FNPS, fermo restando il riferimento alle linee suddette, gli interventi per
il sostegno alle
responsabilità
familiari ed i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, come di seguito
elencati.
1.
interventi di sostegno al contesto familiare in cui vivono i bambini e ragazzi:
a.
sostegno socio-educativo domiciliare;
b.
sostegno alla genitorialità e servizi di mediazione familiare;
c.
specifici sostegni in presenza di un bambino o una bambina nei primi mille
giorni di vita;
d.
attivazione sostegni innovativi (percorsi gruppali, famiglie/persone di
appoggio ecc.)
2.
interventi di sostegno ai contesti quotidiani di vita dei bambini e dei
ragazzi:
a.
nella scuola: interventi co-progettati e co-gestiti con gli insegnati sia di
gruppo, sia in equipe
multidisciplinare
per singoli alunni/studenti in condizioni di difficoltà/rischio;
b.
nel territorio: sostegni e servizi socio-educativi territoriali;
A
tal proposito , corre l’obbligo di spiegare che alcune Deleghe come “ Pubblica
Istruzione”, “Politiche Giovanili”, sono particolarmente interconnesse con “
Edilizia Scolastica”, “ Imprenditoria Giovanile” e “Politiche Sociali”, da
questo ne scaturisce un lavoro concertato e di continua interazione tra gli
assessorati competenti, così come tra i Settori Comunali preposti, con i loro
uffici allo svolgimento delle procedure.