Marano, l’Istituto Comprensivo San Rocco tra le 15 scuole d’Italia partecipanti al progetto “L’ora di lezione non basta”



La scuola a Marano funziona, eccome, grazie a un corpo docente preparato e motivato e a dirigenti scolastici con gli attributi. Grande soddisfazione per l’Istituto comprensivo San Rocco, inserito nel progetto “L’ora di lezione non basta”, ideato dall’associazione “Senza zaino per una scuola di comunità” e riservato solo a 15 scuole del territorio nazionale.
Si tratta di un progetto contro la povertà educativa, rivolto ai bimbi dai 5 a i 14 anni: mira a rafforzare la comunità educante che ruota intorno alla scuola. Una scuola fatta non solo di sapere ma di possibilità di scegliere e intervenire nel mondo.  
L’Istituto San Rocco, grazie alla lungimiranza della preside Mira Masillo, ha aderito alla rete “Senza zaino” della quale fanno parte anche l’Istituto comprensivo maranese Ranucci-Alfieri, 9 della provincia di Napoli, 8 della provincia di Salerno, 261 in campo nazionale.
Il modello di “Senza Zaino” parte dal gesto simbolico dell’eliminazione dello zaino dal corredo scolastico degli studenti, perché, al di là del peso eccessivo che nuoce alla salute degli studenti, rappresenta l’immagine di una scuola formalistica, libresca e nozionistica.     



Visualizzazioni della settimana