Calvizzano, gli eventi più significativi del 2018: seconda parte, luglio-dicembre


19 luglio, “Calvizzano Talent”, organizzato dalla scrittrice Lella Di Marino, incorona la ballerina Milena De Magistris e chiude con numeri record: oltre mille spettatori



21 luglio, cala il sipario sulla quinta edizione del “Villaggio di Dio”: tre settimane da ricordare. La grossa novità del 2018 è che il Comune, a differenza di altri anni, non ha sborsato un euro, poiché è stata una manifestazione completamente autofinanziata, attraverso le quote di iscrizione, il ricavato di una lotteria di beneficenza e il contributo  della Farmacia Cacciapuoti che ha fatto da sponsor.

 26 luglio, la statua restaurata del Santo patrono viene portata in processione. Risalente al 1700, originariamente era ubicata nell’antica chiesa San Giacomo: venne già ristrutturata oltre dieci anni fa, ma, nonostante tutto, era malmessa, ecco perché il parroco don Ciro ha deciso di farla ristrutturare di nuovo, questa volta in un laboratorio specializzato di Casandrino.



3 settembre, il poeta calvizzanese Giorgio Zapparella fa tris: dopo il “Memorial Pasquale Di Maria” e il campionato di poesie “SIPoESia”,  vince anche il premio internazionale “Salvatore Quasimodo”.

19 settembre, don Daniele Piccolo, vice parroco a Calvizzano, celebra la prima messa nella chiesa Santa Maria delle Grazie. Dieci giorni prima era stato ordinato presbitero presso il Duomo di Napoli.



21 ottobre, si conclude con successo la quinta edizione del  “Family Day”, in parrocchia, oltre al gruppo Cana, organizzatore dell’incontro annuale, nasce anche il gruppo “Giovani Coppie.

4 novembre, Calvizzano non dimentica i suoi figli caduti in guerra: mai vista tanta gente alla celebrazione della giornata dell’Unità Nazionale e delle forze armate.



7 novembre, ufficializzata in Prefettura l’adesione alla SUA (Stazione unica appaltante) che gestirà le gare d’appalto per conto del Comune di Calvizzano  di lavori superiori ai 150mila euro e per tutti gli acquisti di beni e servizi superiori ai 40mila euro.

13 novembre, firmato accordo in Prefettura per il contrasto ai roghi nei Comuni di Calvizzano, Marano, Villaricca e Qualiano. Attivata task-force con cabina di regia a Calvizzano.  


17 novembre,  intervento vigili del fuoco in via Conte Mirabelli (37), presso vetusto fabbricato di tre livelli fuori terra. Con ordinanza 2353 del 17-11- 2018, a firma dei Commissari straordinari, viene ordinato lo sgombero dell’edificio. 

5 dicembre, i Commissari decidono di finanziare i lavori di adeguamento alle norme di igiene e sicurezza dell’Istituto Polo, utilizzando i residui di mutuo che l’ex amministrazione aveva destinato alla pista di atletica da realizzare nell’appezzamento di terreno adiacente l’area Spazio Tennis di via Aldo Moro. Si concretizza, dunque, una nostra idea, lanciata esattamente a novembre 2017.

6 dicembre, gara semestrale gestione rifiuti: vince la GPN di Sant’Antonio Abate.

7 dicembre, giornata storica per la città: dopo 10 anni viene riaperta via Ritiro.



15 dicembre, gli ex vicesindaci Lorenzo Grasso e Antonio Di Rosa e l’ex assessora Marialuisa Ferrigno vengono dichiarati incandidabili dal tribunale Napoli Nord.

16 dicembre, nasce il Movimento Civico Reset: l’annuncio viene dato attraverso manifesti murali.

16 dicembre, dopo tre anni, la città ritorna a essere illuminata dalle luci di Natale.



17 dicembre, il prof. Luigi Trinchillo, il poeta-scrittore Giorgio Zapparella e il pittore Ivano Felaco vincono la quinta edizione del “Premio culturale città di Calvizzano”.  

18 dicembre, il sovraordinato Biagio Chiariello viene nominato personaggio dell’anno.

19 dicembre, il gruppo Calcutta vince il premio Bontà.

20 dicembre, Peppe Cavallo dei Ligantropi vince il premio “Otello Di Maro”.

22 dicembre, viene annunciata alla città la nascita della “Pro Loco Calvizzano”.

23 dicembre, grande serata di solidarietà:  cena dei poveri in chiesa.

27 dicembre, lavori tetto Palaraffaella per eliminazione infiltrazioni meteoriche: aggiudicata la gara, vince la CO.GE. di Mugnano.







Visualizzazioni della settimana