Con il Levi di Marano alla riscoperta del BenESSERE


A conclusione del percorso di Alternanza Scuola Lavoro, durante il quale hanno sperimentato tecniche di rilassamento, danza, approfondimenti culturali e scientifici all'interno di un contenitore di eccezione come il Museo Duca di Martina, sabato 26 maggio gli studenti del Carlo Levi hanno presentato al pubblico del Museo e del parco della Floridiana la loro idea di BenESSERE al Museo.

Partendo da un esperimento condotto dall’Università di Philadelphia e recentemente riproposto dall’Università di Bologna, mirato a dimostrare la peculiare proprietà dell’arte nel ridurre lo stress nell’organismo, gli studenti hanno ricreato un vero e proprio ‘percorso del Benessere’ in cui il visitatore occasionale del parco e il fruitore consapevole del Museo hanno avuto la possibilità di cimentarsi per scoprire passo passo le numerose attività pianificate.

Accolti all’ingresso del parco, i visitatori hanno ricevuto una tessera per un percorso completo di BenESSERE (realizzata sul modello delle schede delle SPA), sul retro della SCHEDA hanno trovato una pianta del parco con l’indicazione dei luoghi dove si sono svoli i microstage del BenESSERE: Respirazione, Meditazione, Scrittura, Canto, Danza e Incontro con l’arte.

Alla manifestazione ha partecipato anche il coro polifonico dell’Istituto, noto per i numerosi riconoscimenti a livello locale e nazionale. Il coro Vox Inside, diretto dalla prof.ssa Laura Del Gaiso, ha incantato il pubblico del Museo con una selezione di brani dal repertorio classico napoletano.


Visualizzazioni della settimana