Saltiello-Sequino senior, quando lo scontro finì in querela


Ottobre 2010, durante la consiliatura Granata, nell’aula consiliare ci fu un duro scontro verbale tra Giuseppe Salatiello (all’epoca presidente del Consiglio comunale) e Antonio Sequino (padre del consigliere comunale di minoranza Biagio). Scontro che finì in querela, della quale, però, si sarebbero perse le tracce. Ve lo riproponiamo.  
“Violento scontro verbale tra il presidente del consiglio comunale Giuseppe Salatiello e il consigliere comunale del gruppo Calvizzano futura, Antonio Sequino. Teatro della scaramuccia l’aula consiliare, dove i due se le sono cantate di santa ragione”. Così iniziammo l’articolo, riportato sul nostro blog.
Si stava discutendo di spazzamento delle strade comunali. Sequino stava chiarendo i motivi che avrebbero spinto il suo gruppo a propendere per la scelta di un servizio pubblico al posto di quello privato (come veniva gestito in quel periodo e continua a esserlo oggi). Ad un certo punto fu interrotto bruscamente da Salatiello che, dimenticando, probabilmente, il suo ruolo istituzionale, come gli fece anche notare l’ex sindaco Pirozzi, con un tono di voce altissimo e arrabbiato, chiese a Sequino di evidenziare bene e non a chiacchiere la convenienza per il Comune.
“Presidente, ma perché si sta scaldando così tanto – replicò Sequino ad alta voce – Per caso la ditta che gestisce lo spazzamento è sua?”.
Apriti cielo. La reazione di Salatiello fu molto veemente: “Invito il maresciallo dei carabinieri presente in aula – gridò – a prendere atto delle parole di Sequino, poiché andrò subito a denunciarlo”.
Poi, rivolgendosi ancora verso Sequino lo invitò a chiarire, piuttosto, dove e da chi avesse acquistato i terreni “che sono andati nel Puc”.
Ancora oggi, tra Salatiello e l’ex consigliere comunale non correrebbe buon sangue. La miccia del risentimento si accese, probabilmente, quando il sindaco dell’epoca Granata revocò la delega di assessore all’Ambiente a Sequino, in seguito alle pressioni esercitate dallo stesso Salatiello.


Visualizzazioni della settimana