Notizie e opinioni

Palazzetto dello Sport, aggiudicata la gara
Il Palazzetto dello Sport sarà completato e riqualificato dalla Capri s.r.l. Progetti e Costruzioni con sede ad Aversa in viale Olimpico, la società che si è aggiudicata la gara d’appalto (bandita il 30 dicembre 2014), per un importo netto di 628mila11,70 euro. Tempi di esecuzione 120 giorni.
A titolo di trasparenza, sarebbe stato utile far conoscere ai cittadini quali e quante ditte hanno partecipato alla gara; chi è stata esclusa e con quali motivazioni; il punteggio attribuito a ognuna delle imprese rimaste in gara. Sul sito istituzionale, purtroppo, di queste cose non v’è alcuna traccia.

Cittadini messi al corrente dei soldi anticipati dal Comune per i buoni libro ad anno scolastico terminato   
La determina dirigenziale 132 del 17 novembre 2014, attraverso la quale è stata impegnata la cifra anticipata dal Comune per i buoni libri distribuiti nell’anno scolastico 2014-2015, è stata pubblicata  il 10 giugno 2015, praticamente a 7 mesi di distanza dallo stanziamento dei 14mila670 euro e ad anno scolastico concluso. L’atto è firmato dalla Responsabile del Settore Affari Generali, nonché  Responsabile della Trasparenza, dottoressa Margherita Mauriello. Ai lettori le conclusioni.

Salatiello: “l’Asl non l’ho voluta per salvaguardare la salute dei cittadini”
Nell’ultimo Consiglio comunale, dove è stato approvato il bilancio consuntivo, la discussione è scivolata inevitabilmente anche sui fitti passivi. Salatiello, stimolato dai consiglieri di minoranza De Vito e Sequino, ha colto l’occasione per chiarire le motivazioni del suo no all’Asl  all’uso dei locali di via Aldo Moro, dove attualmente c’è il Comando di Polizia municipale.
“A Calvizzano – ha detto Salatiello – volevano aprire un centro epidemiologico in un parco dove vivono decine di famiglie e ci sono pure i carabinieri. Epidemiologico sta per epidemia, perciò mi sono opposto  e, per questo, c’è anche un giudizio in corso. E’ vero che c’è un contratto di comodato d’uso dei locali stipulato dall’ex amministrazione Granata che scade nel 2018, ma era finalizzato a dare servizi alla collettività, tra cui il Consultorio e le vaccinazioni. Nel momento in cui questi servizi sono stati spostati nel nuovo Distretto di Villaricca, non mi andava più bene che a Calvizzano venissero trattate le malattie infettive. Ho voluto, dunque, salvaguardare la salute dei cittadini. Con l’Asl il nostro Comune è stato sempre magnanimo: in passato, quando alcuni servizi distrettuali venivano svolti al piano terra del Comune, il nostro ente provvedeva anche al pagamento delle utenze (acqua, luce), contrariamente a quanto avviene per l’uso di locali in altri Comuni viciniori dove l’Asl, oltre  all’affitto, provvede pure al pagamento dei consumi elettrici e idrici. Anche in questo siamo stati maltrattati”.
Le nostre considerazioni. Il sindaco, dunque, erigendosi a paladino della salute dei cittadini, ha detto categoricamente no all’Asl all’uso dei locali di via Aldo Moro, perché non gli “andava bene” il servizio di epidemiologia e di prevenzione. E questo si potrebbe pure capire, anche se un servizio del genere, a nostro avviso, non comporterebbe alcuni rischi per la salute, anzi al contrario: la tutela. Nasce però spontanea una domanda: “come mai Salatiello, visto che si preoccupa tanto di eventuali rischi alla salute, finora non ha speso ancora una parola sull’iter di ampliamento delle attività di gestione di un impianto di “stoccaggio e  trattamento dei rifiuti pericolosi a rischio infettivo” sito a Calvizzano in viale della Resistenza? Perché il nostro Primo cittadino si ostina a non commissionare a qualche ditta specializzata la redazione del Piano di distribuzione delle antenne per il controllo dell’inquinamento elettromagnetico?


              

Visualizzazioni della settimana