Grazie alla Chiesa 50 ragazzi difficili strappati alla strada


La partenza per la colonia estiva residenziale è prevista per domani: 50 ragazzi difficili (45 della Parrocchia e 5 provenienti da una Casa famiglia di Frattaminore) per 4 giorni, dal 14 al 17 giugno, saranno ospitati in villa Shalom a Mondragone, la casa dei genitori di don Ciro, parroco della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Oltre a divertirsi, saranno impegnati in diverse attività, curate sia da un gruppo di animatori dell’Azione Cattolica che da tre insegnati: Anna Testa, Marisa Cerullo, Rosaria Di Marino. Il bagno lo faranno nella piscina della villa accanto a quella dei genitori di don Ciro di proprietà di Giulio Liccardi, amministratore dell’Idro-tech (la ditta che gestisce il servizio idrico a Calvizzano), persona, a detta di tanti, molto caritatevole: lui e sua moglie da anni, per la buona riuscita dell’evento, mettono a disposizione dei bisognosi la loro dimora estiva, il loro tempo e le loro braccia.
Ma la colonia estiva residenziale, organizzata dalla Caritas locale, è solo il momento conclusivo di un percorso di lavoro di un anno, durante il quale i 45 ragazzi difficili del territorio, grazie anche a un pool di volontari, si sono cimentati in attività multidisciplinari.
In virtù della stipula di un protocollo d’intesa tra la Chiesa  la Lega Navale di Pozzuoli, infatti, si è potuto svolgere il progetto “Il mare che unisce…tutti nella stessa barca” ,  durante il quale gli adolescenti hanno praticato pesca, vela e canoa.  

Insomma, a Calvizzano della Chiesa, autentico baluardo della legalità, non se ne può proprio più fare a meno: don Ciro e don Paolo, attorniati da diverse decine di volontari e collaboratori spassionati, sono diventati un punto di riferimento, perché sono sempre pronti a tendere una mano a tutti.   

Visualizzazioni della settimana