Calvizzano arretra ancora nella differenziata

Nel 2011, durante l’amministrazione Granata, il nostro Comune figurava al primo posto tra i Comuni del giuglianese a più alta percentuale di raccolta differenziata; l’anno scorso è sceso al secondo posto e quest’anno è addirittura approdato alla terza posizione incalzato da Villaricca. Marano finisce in coda

Nella nostra città non migliora la percentuale di raccolta differenziata. Stando alla classifica dei Comuni ricicloni 2015 della Campania, stilata da Legambiente, Calvizzano è al terzo posto nel comprensorio giuglianese (l’anno scorso era al secondo), ma, in ambito regionale, passa dal 218esimo dell’anno scorso al 236esimo posto di quest’anno (nel 2013 era all’ottantaseiesimo posto). E pensare che nel 2011, ai tempi dell’amministrazione Granata, con il 62% di raccolta differenziata  eravamo il sesto Comune della provincia di Napoli e il primo del comprensorio giuglianese. Adesso, nell’hinterland ci precedono Mugnano e Giugliano. Per stabilire la classifica generale e la premiazione dei Comuni è stato definito un metodo di valutazione che tiene conto della percentuale di raccolta differenziata raggiunta dai Comuni nel 2014 e della valutazione delle buone pratiche adottate dagli stessi. Dalla somma dei due indicatori è fatto derivare l’indice IPAC (Indice di prestazione ambientale del Comune ) che stabilisce la graduatoria finale. Ecco le percentuali di differenziata e gli indici IPAC di tutti i Comuni del comprensorio. Mugnano (178esimo posto in Campania): 57,18% di differenziata- 60,02 indice IPAC;  Giugliano (185esimo posto in Campania): 40,85%- 58,59;  Calvizzano (236esimo posto): 55,99%- 55,19;  Villaricca (255esimo posto): 52,26%- 46,58; Melito (322esimo posto): 31,55% -39,08; Qualiano (342esimo posto): 50,27%- 35,19; Marano (374esimo e ultimo posto): 40,12%-35,19.
Per quanto concerne lo smaltimento della carta, del cartone e dell’umido, nessun Comune del giuglianese figura tra i primo 165 posti in classifica.   
Il dato in discesa di Calvizzano deve far riflettere l’amministrazione sul fatto che non bisogna abbassare la guardia dei controlli, visto che c’è ancora tanta gente che si ostina a non differenziare correttamente, creando notevoli danni all’intera collettività. Inoltre, va immediatamente attuata una campagna di sensibilizzazione nelle case e nelle scuole, cosa che non viene fatta da molti anni.

Granata: il sindaco “mastino” che portò la differenziata a percentuali superiori al 62%
Nel 2011, quando governava il sindaco Granata, Calvizzano raggiunse il record di  primo Comune del comprensorio giuglianese e il sesto della provincia di Napoli, per la più alta percentuale di raccolta differenziata: fu superato il 62%. Al Comune arrivarono 270 mila euro di finanziamenti in conto capitale ( a fondo perduto) erogati dalla Provincia a titolo di premialità che sono serviti per realizzare il Centro Raccolta (la cosiddetta isola ecologica) di località San Pietro. Centro che fu arredato con attrezzature acquistate con i 67mila euro erogati dalla Provincia sempre a titolo di premio. Fu possibile raggiungere questi risultati grazie a un mix che si rivelò vincente: il certosino lavoro della LRS (la ditta che cura il servizio NU, lo spazzamento, la raccolta e il trasporto dei derivati della differenziata) e il grande spirito di abnegazione di Granata che si guadagnò l’appellativo di sindaco “mastino”: girava spesso il paese in lungo e largo per scovare i trasgressori della raccolta differenziata. Per combatterli, non disdegnava anche le “maniere forti” pur di cercare di ottenere i suoi obiettivi.
“Il sindaco Granata- dichiarò nel 2011 al nostro blog  Sergio Liccardo, amministratore della LRS – ci ha sempre dato una grossa mano nell’agevolare il nostro compito: ama il suo paese e non sopporta vedere cumuli d’immondizia per strada. E’ sempre disponibile e a qualsiasi ora lo chiamo, perché bisogna sbrigare una pratica urgente, relativa allo smaltimento, sale sul suo motorino o sulla sua macchina e va a martellare il burocrate di turno: lascia la “preda” solo a obiettivo raggiunto”.


Visualizzazioni della settimana