Piano urbanistico, atti rispediti all’Autorità di Bacino per riacquisirne il parere



Il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Salatiello, ha consegnato al capo dell’ufficio tecnico, Lorenzo Tammaro, la copia della delibera consiliare del 29 maggio scorso, che, adesso, dovrà essere trasmessa all’Autorità di Bacino per riacquisirne il parere. Con tale delibera, infatti, il consiglio comunale ha deciso di reindirizzare le procedure poste in essere dall’amministrazione Granata, in merito alla formazione del piano urbanistico comunale. 
“Giova –  scrive Salatiello nella lettera accompagnatoria alla delibera – soffermarsi sulle ragioni principali che hanno indotto l’organo consiliare a intervenire sulla questione, affinché si possa esaustivamente chiarire ogni dubbio. In primis, è stato rilevato come l’Autorità di Bacino, attraverso i suoi organi tecnici e istituzionali, nel rendere il parere di rito sulla proposta di Puc, presentata dal Comune di Calvizzano, dopo una lunga e complessa istruttoria, protrattasi per tutto il 2011 e fino a marzo 2012, abbia fatto riferimento agli elaborati approvati della Giunta comunale nell’ottobre 2010 e non a quelli modificati in consiglio comunale del mese di novembre 2011, per effetto dell’esame e dell’accoglimento delle osservazioni dei cittadini. La seconda questione emersa dal dibattito consiliare, riguarda la normativa tecnica d’attuazione del Puc”.
 In seguito al parere positivo dell’Autorità di Bacino, infatti, secondo i dissidenti di maggioranza, si sarebbero dovute integrare le norme di attuazione al piano urbanistico (atto propedeutico al piano) con le prescrizioni tecniche richiamate all’art.19 bis, dopodiché occorreva riapprovare in giunta il nuovo regolamento. Tutto questo non sarebbe avvenuto,  per cui potrebbero anche prefigurarsi, secondo molti consiglieri, gli estremi per il reato di falso in atto pubblico.
Adesso, è stato chiesto all’autorità di Bacino di pronunciarsi sulla necessità di rendere il parere solo dopo la corretta integrazione della normativa di attuazione con l’articolo 19 bis. 

Visualizzazioni della settimana