Domenica di prevenzione a Cappella Cangiani

Visite gratis  addome e tiroide con rispettive ecografie. Consulenza chirurgica, senologica ed endocrinologica. Per l’evento del 25 ottobre occorre prenotarsi


L’ATTA Campania (associazione dei malati di tumore alla tiroide) e l’ A.I.STOM Campania (Associazione stomizzati), hanno promosso, per domenica 25 ottobre, una giornata di prevenzione durante la quale i cittadini di Napoli e provincia potranno sottoporsi a visite specialistiche gratis dell’apparato addominale, della tiroide (con rispettive ecografie), misurare la pressione e avvalersi della consulenza chirurgica, endocrinologica, senologica e nutrizionistica. Dalle ore 9.30 alle 13.00, nei locali del complesso parrocchiale Santa Maria di Costantinopoli a Cappella Cangiani, messi a disposizione dal parroco Raffaele Ponte, medici ed ecografisti dell’ospedale Cardarelli metteranno a disposizione dei cittadini le loro rispettive esperienze, accumulate in tanti anni di professione. Tra questi Mauro Maglio, chirurgo generale; dott. Pasquale Zenone, dott. Giorgia Garinis, dott. Lisa Del Vecchio: ecografisti; Domenico Serino, Francesco Scavuzzo: endocrinologi. Gli interessati non dovranno far altro che prenotarsi, telefonando, dalle 17.00 alle 19.00, allo 081-5466346, numero della Caritas, la nota associazione di volontariato che opera anche all’interno della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli.
“Questo è il primo anno – afferma Anna Palladino, segretaria dell’ATTA – che organizziamo un evento del genere, ma siamo intenzionati a farne tanti altri”.
“Essendo un evento di grande valenza sociale – afferma don Raffaele Ponte, storico parroco della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli – la Chiesa non poteva sicuramente sottrarsi, perciò abbiamo messo a disposizione i nostri locali e i nostri volontari per la buona riuscita della giornata di prevenzione”.

ATTA CAMPANIA     
E’ l’associazione dei malati di tumore della tiroide, nata nel 2007 per volontà dell’illustre dirigente del reparto di endocrinologia dell’ospedale Cardarelli, prof. Raffaele Volpe, recentemente scomparso.   
La sua sede legale si trova presso l’Unità operativa di endocrinologia dell’ospedale Cardarelli, mentre la sede operativa è ubicata in via Mariano Semmola 15, nella parrocchia di Cappella Cangiani.
E’ guidata egregiamente dal presidente Andrea Vacca, maresciallo dell’esercito, e dalla dinamica segretaria Anna Palladino, casalinga.
Ecco alcuni principali obiettivi dell’associazione: promuovere e favorire la conoscenza della patologia neoplastica e le disfunzioni della ghiandola tiroidea per facilitarne una diagnosi precoce e una cura adeguata; promuovere iniziative culturali, corsi formativi, campagne di sensibilizzazione, eccetera, rivolte sia ai pazienti che ai loro familiari ; promuovere iniziative finalizzate alla raccolta di fondi che permettano all’associazione di curare le numerose iniziative.
Per maggiori informazioni, telefonare ai seguenti numeri: 081-7472008; 339.252.3088; 320.5337277       
Andrea Vacca, presidente ATTA Campania

Anna Palladino, segretaria ATTA Campania

A.I. STOM CAMPANIA
A.I.STOM, acronimo di Associazione Italiana Stomizzati, costituita in Italia l’8 ottobre 1973, si occupa del sostegno pratico e psicologico degli stomizzati e/o incontinenti, fornendo loro numerose prestazioni gratuite, con l’obiettivo principale di riabilitarli e reinserirli nell’ambiente sociale, familiare e lavorativo. L’AISTOM Campania ha la sede legale all’ospedale Cardarelli, mentre quella operativa è ubicata presso la parrocchia Santa Maria di Costantinopoli di Cappella Cangiani.  E’ presieduta da Luigi Lanzetta, mentre Ciro De Rosa, caposala del Cardarelli, funge da segretario.
Le attività offerte: assistenza sanitaria; sostegno psichico; assistenza protesica-burocratica; apprendimento della pratica della irrigazione per i colostomizzati; controllo periodico; consulenza legale; informazioni associative e scientifiche, grazie all’invio del “Giornale d’informazione AISTOM”;
attività di tempo libero e socializzante.

Cos’è una stomia   
Il termine stomia (dal greco Stoma-bocca) indica in genere una comunicazione tra l’interno e l’esterno del corpo. La stomia urinaria o intestinale è il risultato di un intervento chirurgico con il quale si crea un’apertura sull’addome che mette in comunicazione l’intestino e/o l’apparato urinario con l’esterno, in modo da svuotarne i rispettivi contenuti attraverso l’apertura e con l’aiuto di una sacca di contenimento “Salvavita”. A seconda del punto dove è stata confezionata la sacca si può parlare di Colostomia, di Ileostomia o di Urostomia. Le stomie spesso possono complicarsi e creare dei crossi disagi allo stomizzato e ai familiari che gli stanno vicino.
“Saper agire – afferma Ciro De Rosa- per risolvere i problemi derivanti da questi disagi è fondamentale, perciò la nostra associazione, tra i tanti obiettivi, si prefigge anche quello della formazione degli operatori e dei familiari”.   
Per maggiori informazioni, telefonare ai seguenti numeri: 3388118882-3397461605-3332226260 

Ciro De Rosa, segretario AISTOM Campania



Visualizzazioni della settimana