ALLA GRANDE CORSA DEL CUORE C’E’ ANCHE CALVIZZANO

Fervono gli ultimi preparativi per la kermesse sportiva, che avrà il suo fulcro intorno al lago Patria il prossimo 10 ed 11 Ottobre. Il campione olimpionico e mondiale Giuseppe Abbagnale è il testimonial dell’evento condiviso da  Calvizzano, Giugliano, Marano, Melito, Mugnano, Qualiano e Villaricca


Saranno i runners professionisti insieme ai giovani studenti delle scuole del territorio giuglianese i veri protagonisti de “La Grande Corsa del Cuore”, l’importante kermesse sportiva, che, il prossimo 10 ed 11 Ottobre,  avrà il suo fulcro intorno al lago Patria.
Il conto alla rovescia, per gli ultimi preparativi è iniziato e c’è fibrillazione tra gli stessi organizzatori impegnati a verificare che tutto funzioni alla perfezione.  Il prof. Luciano Curci, Andrea Fontanella e Paola Meluzis delle associazioni Settegiornisette e Running Club Italia, sono i pilastri organizzativi dell’evento condiviso dai Comuni di  Calvizzano, Giugliano, Marano, Melito, Mugnano, Qualiano e Villaricca.  Tanti anche i partner d’eccezione, che a vario titolo hanno contribuito all’iniziativa. Tra questi un’azienda, che ha regalato circa tremila bottigliette d’acqua, o la Banda dei Carabinieri alla quale è affidata la colonna sonora dell’alzabandiera, simbolo dell’inaugurazione dell’expo Patria alla presenza delle scolaresche, delle autorità scolastiche ed istituzionali. Testimonial della manifestazione il campione olimpionico e mondiale di canottaggio, Giuseppe Abbagnale, attuale presidente della Federazione Italiana Canottaggio e che tante volte, con la sua canoa, ha solcato la superfice del lago Patria dove si è allenato ed ha vinto importanti titoli italiani.
Anche il parterre è ricco di partecipanti e partner d’eccezione: Unicef, Esercito Italiano, Coni, l’UISP, FIC, la NATO e la  la Regione Campania oltre ai 7 Comuni del giuglianese.  La due giorni non sarà solo una full immersion sportiva, ma vi sarà spazio anche per la riflessione e la cultura. Nell’articolato programma, infatti, è previsto un momento di approfondimento con gli studenti delle scuole del territorio, dal titolo: “Coltivare la memoria per costruire il futuro”. Agli adulti, invece, è riservato il convegno: “Il contributo dello sport e della cultura allo sviluppo del territorio e dell’ambiente: Costruiamo insieme la città dei bambini”. Tutti i dettagli dell’articolato programma de “La Grande Corsa del Cuore” saranno resi noti nella conferenza stampa di presentazione dell’evento ai giornalisti, fissata per il prossimo 2 Ottobre alle ore 11,00 presso il ristorante La Caravella, adagiato proprio sulle rive del lago di Patria.
                           
                                               CORRERANNO ANCHE I MILITARI NATO  
Indosserà calzoncini e scarpette in perfetta tenuta da runner anche il comandante De Marco, che guida la Base Nato di Lago Patria. Il Comandante ha sposato pienamente l’iniziativa  sportiva “La Grande Corsa del Cuore” e guiderà una delegazione di un centinaio di atleti e militari Nato, che prenderanno parte all’evento in programma per il prossimo 10 ed 11 Ottobre proprio sulla Circumlago.
Sarebbe bello che anche gli amministratori dei Comuni, che hanno condiviso la nostra iniziativa prendessero l’esempio correndo, per un fine nobile, che è quello della valorizzazione del territorio non trascurando l’aspetto educativo-sportivo e di conoscenza del luogo in cui si vive”. – invita il prof. Luciano Circi, dell’associazione Settegiornisette, che insieme Andrea Fontanella e Paola Meluzis di Running Club Italia, hanno organizzato l’evento che mette insieme i Comuni di  Calvizzano, Giugliano, Marano, Melito, Mugnano, Qualiano e Villaricca.
Il campione olimpionico e mondiale di canottaggio, Giuseppe Abbagnale, attuale presidente della Federazione Italiana Canottaggio, è il testimonial dell’evento sportivo, che grazie al grande lavoro svolto dagli organizzatori, può contare su partner d’eccezione: Unicef, Esercito Italiano, Coni, l’UISP, FIC, la NATO, la Regione Campania ed i sette Comuni del giuglianese.  La parola d’ordine della due giorni, non sarà solo sport, ma anche cultura con un momento di approfondimento con gli studenti delle scuole del territorio, dal titolo: “Coltivare la memoria per costruire il futuro”, mentre il convegno: “Il contributo dello sport e della cultura allo sviluppo del territorio e dell’ambiente: Costruiamo insieme la città dei bambini”, impegnerà i più grandi.


Comunicato della giornalista Angela Fabozzi, addetto stampa dell'evento 

Visualizzazioni della settimana