Al Centro Poste Italia di D’Errico più di 9mila euro per la spedizione dell’acconto Tari

Affidato al Centro Poste Italia di Giuseppe D’Errico il servizio di stampa e spedizione  delle bollette in acconto della Tassa sui rifiuti, la cosiddetta Tari, per 7.500 euro oltre iva. Per il secondo anno consecutivo l’ufficio di poste private con sede a Calvizzano in via Conte Mirabelli 127, ha avuto assegnato l’incarico per aver presentato l’offerta più bassa rispetto alle altre due ditte interpellate: la Mail Express Poste private s.r.l. con sede a Mosciano Sant’Angelo (provincia di Teramo) e Posta Express con sede a Pozzuoli. Nella determinazione numero 16 dell’8 giugno, a firma del ragioniere capo Salvatore Sabatino, c’è solo scritto che è stata ritenuta congrua la proposta del Centro Poste Italia, mentre non figura l’entità economica delle altre due offerte.   
Avendo effettuato un’indagine di mercato, a nostro avviso, tale prestazione poteva essere svolta a un prezzo di gran lunga inferiore ai 7mila500 euro chiesti dalla ditta calvizzanese. Fatta questa premessa, va sottolineato che i nostri articoli, ma anche l’intervento in Consiglio comunale sulla questione bollette Tari del consigliere di minoranza Biagio Sequino,  probabilmente, avranno sortito effetto positivo, visto che a giugno dell’anno scorso lo stesso servizio, affidato sempre al Centro Poste Italia, costò circa 16mila euro (13mila euro più iva) e i contribuenti erano di meno: 4600 contro i 5mila di quest’anno.  E’ vero che  era prevista anche la contabilizzazione e la rendicontazione delle somme riscosse, ma si tratta di due operazioni che potevano benissimo essere esplicate dal personale comunale (all’ufficio tributi lavorano due impiegati e, da novembre 2014, anche un istruttore direttivo) come, infatti, è stato poi fatto per il saldo Tari di dicembre 2014.
In ogni caso, la somma da pagare a titolo di acconto è pari al 60% della cifra sborsata l’anno scorso ed è spalmata su tre rate con scadenze 15giugno-15 settembre e 15 ottobre. L’altra bolletta (o due non è stato ancora stabilito) del conguaglio- saldo arriverà nelle case dei contribuenti a inizio dicembre e avrà scadenza 15 dicembre. A chi sarà affidato il servizio di spedizione?

  

Visualizzazioni della settimana