Primarie Pd, pesano le indicazioni di voto di Salatiello e Topo

I due noti esponenti politici, stando ai rumors, appoggerebbero entrambi Andrea Cozzolino. Secondo il parere del segretario locale del Pd, Antonio Veneruso, le primarie fatte così non hanno senso: bisogna cambiare le regole

Marco Di Lello

Cozzolino e Salatiello

De Luca e l'ex sindaco di Mugnano Porcelli
Gli unici cozzoliniani ufficiali di Calvizzano sono l’assessore Luciano Borrelli e Pasquale Napolano ex segretario ai tempi dei Ds, ex fedelissimo dell’ex sindaco Granata e oggi tra i più ascoltati consiglieri di Salatiello. Si vocifera, però, che il Primo cittadino di Calvizzano avrebbe dato l’ordine di scuderia di votare l’europarlamentare Andrea Cozzolino, sia per non scontentare Napolano che per convenienza politica. Altri votanti, Cozzolino li attingerebbe dall’area dei sostenitori dell’ex sindaco di Villaricca e attuale capogruppo regionale del Pd, Lello Topo, tra cui anche la fedelissima Angela De Vito (consigliere di minoranza a Calvizzano e membro della segreteria regionale del Pd) e l’ex sindaco di Calvizzano Giuseppe Granata. Topo e i suoi seguaci avrebbero cambiato rotta all’ultimo momento, in seguito al ritiro del loro candidato Gennaro Migliore. Va sottolineato, comunque, che siamo nel campo delle ipotesi, anche se i rumors  dicono che Topo avrebbe scelto di appoggiare Cozzolino, per evitare di scontentare il suo amico di cordata politica Giosi Ferrandino, sindaco di Ischia che, dalla doppia vittoria di Cozzolinio (alle primarie e alle regionali), ricaverebbe il vantaggio di andarsi a sedere negli scranni del Parlamento europeo, essendo il primo dei non eletti del partito democratico per la circoscrizione Sud. Appoggiano Vincenzo De Luca, Annalisa Ciaramella, ex segretaria del Pd calvizzanese, e alcuni simpatizzanti locali dell’ex sindaco di Salerno. Non si sbilancia, invece, l’attuale segretario della sezione locale del Pd, Antonio Veneruso: “personalmente – dice -  avrei voluto altre regole per le primarie; come segreteria, comunque, abbiamo indicato completa libertà di voto”.
Adesso alcuni dati. Alle primarie di dicembre 2013, per la segreteria del Partito democratico, votarono 392 cittadini (tra cui 166 tesserati del Pd su 187), dando 328 preferenze a Renzi (86,2%), 30 a Cuperlo (7,6%) e 24 a Civati (6,2%). Alle primarie di febbraio 2014, per la segreteria regionale, votarono 314 cittadini: 265 voti andarono alla Tartaglione, 17 a Vaccaro e 31 a Grimaldi. Alle europee del 2014, invece, Cozzolino ha riportato 417 voti sui 1658 ottenuti dal Pd.  
Le primarie per eleggere il candidato del Pd alla presidenza della Regione Campania, si svolgeranno nella giornata di domenica primo marzo dalle ore 8.00 alle 21.00, nell’unico seggio ubicato nella sezione del partito democratico di Corso Mirabelli. Il presidente del seggio è Gaetano Trinchillo, mentre i due scrutatori sono Giusy Vallefuoco ed Eduardo De Vito. Hanno diritto al voto tutti i cittadini maggiorenni in possesso di certificato elettorale. Gli extracomunitari e i giovani tra i 16 e i 18 anni che si sono prenotati nell’apposito registro. Il voto per gli iscritti è gratuito, mentre i non iscritti devono versare un contributo di 2 euro. Ricordiamo che oltre a De Luca e Cozzolino è in lizza anche il socialista Marco Di Lello.




Visualizzazioni della settimana