Alle associazioni sportive di Calvizzano è sempre stato precluso l’utilizzo della palestra dell’elementare Diaz in controtendenza rispetto agli altri Comuni del comprensorio: con l’insediamento dell’amministrazione Pirozzi e della nuova preside cambierà qualcosa? Al momento non vediamo avvisi sul sito istituzionale

 


Riproponiamo l’articolo del 26 gennaio 2017 mai contestato dalle persone chiamate in causa: alla nostra redazione non sono mai pervenute rettifiche

La querelle iniziò ai tempi dell’ex sindaco Giuseppe Granata, quando l’A.S.D. Calvizzano Volley fece domanda per la concessione in uso della palestra del plesso elementare Diaz. E’ da settembre 2009, anno di nascita dell’associazione, che i titolari, Vincenzo Frascogna e sua moglie Mariangela Cafarelli (all’epoca fidanzata e allenatrice di volley), cercano di portare avanti il loro progetto, vale a dire quello di avere a disposizione una struttura, per far praticare a tanti giovani uno sport, mai esistito nel comune di Calvizzano. Riuscirono a strappare l’ok dell’ex sindaco Granata e dell’assessore allo Sport dell’epoca, Pasquale Napolano, per l’affidamento in gestione  della super moderna palestra dell’elementare Diaz, ma l’opposizione di quel periodo, guidata dall’ex sindaco Giacomo Pirozzi e dall’ assessore alla Pubblica Istruzione, Ivano Migliaccio, ne contrastò l’iter in tutti i modi e in tutte le sedi. Secondo gli esponenti della minoranza, tale affidamento non s’aveva da fare, poiché rappresentava il classico frutto di una spartizione politica della maggioranza, inoltre  l’atto fu ratificato da una delibera di giunta, senza l’espletamento di una regolare gara, come prevedeva il regolamento per la gestione delle strutture sportive. Praticamente la problematica più urgente da affrontare, quella del montascale, non venne neanche minimamente accennata. La questione si ripresentò con l’avvento sul territorio dell’Audax Gaudianum che, nel 2015, chiese al sindaco Salatiello di poter praticare basket nella palestra della Diaz, nelle more che venisse completato il Palaraffaella. Nacque, però, una piccola diatriba tra il Comune e la dirigenza dell’Istituto Polo, ma, nonostante tutto, l’ex sindaco (deceduto a luglio 2017) dichiarò al nostro blog queste testuali parole: Concederò la palestra dell’elementare Diaz all’Audax Gaudianum, parola di sindaco”.

Dichiarazione che indusse il presidente dell’A.S.D. Volley Frascogna a scrivere una lettera di protesta al nostro portale, in quanto nell’articolo non avevamo fatto presente che la sua associazione fu la prima a produrre richiesta di concessione in uso della struttura sportiva. Aveva ragione e gliene demmo atto, in quanto ci fu una nostra dimenticanza. Ma al Comune sapevano tutti che non avrebbero potuto ottemperare alle richieste delle due associazioni sportive, poiché la palestra, costituendo un unico corpo con le otto aule di cosiddetta nuova costruzione, non aveva l’agibilità: occorreva il famoso servoscala per diversamente abili che venne installato solo ad ottobre 2017, in seguito alla richiesta dell’Asl, un’istanza  formulata pure nel 2009.

Con l’insediamento della nuova amministrazione e della nuova preside Francesca Schiattarella, ben disposta ad offrire questa possibilità ai giovani del territorio (lo ha fatto anche quando dirigeva il II° Circolo Didattico di Giugliano), cambierà qualcosa? Giriamo la domanda all’assessore allo Sport Luciano Borrelli.  Tra l’altro la palestra della Diaz non verrà più utilizzata come centro vaccinale.    

 

Visualizzazioni della settimana