Bye- Bye Commissari straordinari: grazie per quello che avete fatto per Calvizzano

 

Da sinistra: Gerardo Quaranta, Luca Rotondi, Francesco Prencipe, i tre componenti della Commissione straordinaria

 

Cosa hanno fatto

Per quanto concerne il personale, sono stati assunti (a tempo determinato, part time) i due istruttori direttivi collocati presso il Settore Finanziario-Tributario (Rosario Cimino, Vincenza Greco, contratto prorogato per un altro anno e fino alla stabilizzazione, se compatibile normativamente con le leggi alla maturazione dei tre anni). Tramite procedura selettiva sono stati conferiti due incarichi a tempo determinato (per la durata della gestione commissariale), ai sensi dell’ex art. 110 comma 1 che hanno assunto rispettivamente  la responsabilità del Settore Urbanistica/Edilizia-SUAP (affidata prima all’arch, Mucerino  poi sostituita dall’ing. Cavallaro) e del maxi settore Affari Generali- Servizi alla Persona che ingloba  gli ex settori Demografico-Elettorale e Servizi Sociali, affidata al dott. Antonio Damiano. E’ stato rinnovato per due anni consecutivi (fino a ottobre 2020) il contratto a tempo determinato e parziale (18 ore settimanali),  al geometra Claudio Grasso, inquadrato nella posizione C1 (dovrebbe essere stabilizzato a ottobre 2020): presta servizio  presso l’Ufficio tributi per supportare il capo settore Salvatore Sabatino a scovare gli evasori ICI-IMU. Insomma, oltre ai 26 dipendenti, al Comune, tra Commissari, Sovraordinati e nuovi assunti a tempo determinato, ha operato una task force di 12 professionisti..

Lavori pubblici: restyling di 25 strade cittadine, e, con il ribasso di gara, ne verranno asfaltate tante altre; appaltati i lavori per il cambio degli infissi alla media Polo  e quelli per il risanamento idrogeologico del Vallone Fossa del Carmine; iniziati i lavori  di restyling dell’ edificio suore di via Ritiro. Effettuati lavori al tetto del Palaraffaella per infiltrazioni meteoriche, lavori di sistemazione spazi esterni scuola dell’Infanzia e lavori di adeguamento alla normativa antincendio Media Polo. Effettuati i lavori sistemazione collegamento via Galiero- via Mirabelli. Assegnata la manutenzione del verde pubblico, delle strade cittadine e della pubblica illuminazione. Impegnati 90mila euro per l’adeguamento funzionale e manutenzione della Tensostruttura, per scrivere la parola fine a una vera e propria vergogna cittadina. Gara gestione Palaraffaella; gara per la raccolta rifiuti (atti inviati da diverso tempo alla SUA); gara d'appalto per la gestione del servizio idrico (atti già presso la Sua). Dopo diversi anni, sono ricomparse le luminarie natalizie lungo il corso. Scoperte 11 strade private (una ricadente nel territorio di Mugnano) agganciate all’illuminazione pubblica. Riaperta via Ritiro: era chiusa al traffico da 10 anni.  Decisione commissariale di costituirsi parte civile in procedimenti di varia natura che possono ledere l’immagine e l’interesse dell’ente

Gara abbattimento capannone abusivo via Eduardo De Filippo, menzionato nella relazione della Commissione d’indagine sullo scioglimento del Consiglio comunale. Censimento attività commerciale per la lotta all’evasione tributaria. Istituzione Task-force contro i reati ambientali con cabina di regia a Calvizzano. Ottenuti finanziamenti dalla Città Metropolitana per acquisto spazzatrice, miglioramento delle dotazioni e della tecnologia del Centro raccolta, interventi di ripiantumazione e incremento del verde. Ridotti i settori da 7 a 5. Ma vi è di più: i Commissari sono riusciti ad approvare definitivamente il Piano urbanistico, piaccia o non piaccia, dopo quattro tentativi falliti dalle precedenti amministrazioni.

Per contro, permane la vergogna dei marciapiedi: tutti impraticabili quelli di periferia, l’Imu è salito al massimo valore, la Tari è aumentata mediamente del 30%, nonostante tutto la città, per colpa degli incivili, spesso è invasa dall’immondizia, non cresce la percentuale di raccolta differenziata. Carenza organico poliziotti municipali: ne verranno assunti due entro il 2021, ma entro quella data ne saranno andati in pensione tre. In ogni caso, a nostro avviso, bisogna solo ringraziarli per quello che hanno fatto.

 

Visualizzazioni della settimana