Strada intercomunale Raffaele Granata, dal 2014 Marano non paga i canoni di concessione in uso a EAV

Giorno dell'inaugurazione: con le fasce tricolori gli ex sindaci Giovanni Porcelli (Mugnano), Mario Cavallo (Marano), Giuseppe Granata (Calvizzano), Francesco Gaudieri (Villaricca)  
Quasi tutti i Comuni attraversati da via Raffaele Granata sarebbero inadempienti nei confronti di EAV, proprietaria della strada cha da Marano (via Falcone) conduce alla rotonda di Villaricca (quella di fronte al bar Elite), toccando anche i territori di Calvizzano e di Mugnano. Quest’ultimo, il 13 settembre 2018, ha risolto la sua posizione con EAV (Ente Autonomo Volturno, socio unico della Regione Campania, che, con atto di fusione del 27-12-2012, ha incorporato Metro Campania Nord-Est e le società Circumvesuviana e Sepsa), firmando una convenzione per l’acquisizione delle aree dismesse ex Ferrovia Alifana. Marano, invece, Comune capofila e firmatario dell’atto di transazione con la società ex Ferrovia Alifana per i canoni non versati dal 2002 al 2011, solo nei bilanci 2012 e 2013 avrebbe postato sia le spese relative ai fitti annuali di locazione che quelle pattuite per i canoni non versati. Dal 2014 a oggi, poi, non sarebbe stato prodotto alcun atto gestionale riguardante i fitti.
Ricordiamo che con delibera di giunta comunale 22 del 13-02-2012 si approvava l’atto di transazione tra il Comune di Marano e Metro Campania Nord Est srl (in seguito incorporata da EAV) che prevede un debito del Comune di 184mila823,56 euro oltre iva per canoni non versati dal 2002 al 2011, più 550 euro oltre iva di spese istruttorie, il tutto da spalmare in 19 anni. Poi c'è da pagare un canone annuo di 7mila858 euro, comprensivo di iva e soggetto a rivalutazione istat. Ora, tutti i debiti pregressi (antecedenti al 2019) rientrano nella competenza dell’ O.S.L. (Organo straordinario di liquidazione) previsto nei Comuni che hanno dichiarato il dissesto finanziario, tra cui Marano. L'approvazione del bilancio 2020 è slittata al 31 luglio, quindi ci sarebbe ancora tempo per rimediare, ma in quello 2019 è stata postata la somma relativa al canone da pagare a Eav? Pare proprio di no.     

Visualizzazioni della settimana