Mugnano, ancora in alto mare la realizzazione del museo archeologico nei saloni della media Illuminato



L'archeologo Davide Fabris accanto a una delle tombe rinvenute a Contrada Paparelle (marzo 1998)

E’ da oltre vent’anni che si parla di realizzare un museo Ipogeo  nell’Istituto Illuminato-Cirino, in contrada Paparelle (nei pressi della stazione dei Carabinieri), dove fu rinvenuta una necropoli sannita, e a chi affidarne la gestione. Idee che hanno invece sempre avute ben chiare Federico Vastarella, presidente dell’associazione studi meridionali “N’Azione Napoletana” che, da anni, lotta per vedere la realizzazione dell’opera, e Davide Fabris, archeologo e giornalista storico. Fabris, nel 1998, da presidente dell’allora  Archeoclub difese i resti del villaggio, ascrivibile alla civiltà osco-sannita, risalenti al IV-III secolo A.C., unico nel suo genere, e una vasta necropoli, composta da settanta tombe, che, altrimenti, sarebbero andate distrutte nella realizzazione dell’edificio scolastico.


Il 25 maggio 2018, infatti,  “N’Azione Napoletana” reiterò al Comune la domanda di affidamento della gestione e direzione del museo Ipogeo, già presentata alle amministrazioni Palumbo e Porcelli (ex sindaci di Mugnano).

Adesso un po’ di cronistoria per capire meglio come stanno le cose.  

Le vestigia archeologiche  furono rinvenute già prima che l’area fosse oggetto dei lavori di realizzazione della scuola.

A parlarmi dei primi ritrovamenti – chiarisce Fabris - furono alcuni tombaroli che avevano scavato negli anni Cinquanta”.
Nonostante la scoperta, però, la Soprintendenza ai Beni archeologici di Napoli non ritenne il sito di interesse particolare così, di fatto, da autorizzare la distruzione. Nacque, dunque, una lunga ed aspra querelle tra Soprindentenza e Archeoclub.
Non potevamo assolutamente permetterlo – aggiunge Fabris –: eravamo davanti a un villaggio simbolo di una grande civiltà, unico esempio in Campania. Per questo, nel 1999, presentammo una serie di denunce alla Comunità Europea, alla Procura della Repubblica di Napoli, nonché due interpellanze, una alla Camera dei Deputati e l’altra al Senato. Alla fine la Soprintendenza rimise la decisione alla giunta comunale che accettò la mia proposta di inglobare i resti archeologici nel piano cantinato dell’edificio, creando così una scuola antiquarium divenuta, su idea dell’Archeoclub, il museo Ipogeo, progettato dall’architetto Giulia Morrica della facoltà di Architettura Università di Napoli”.
Così sono anni che la scuola Illuminato-Cirino custodisce il museo-ipogeo, ma l’obiettivo dell’associazione N’Azione Napoletana è sempre stato quello di vederne l’ultimazione e l’apertura al pubblico, di far rivivere l’antico villaggio e la necropoli e di riuscire a riportare a casa i reperti che si trovano abbandonati nel museo archeologico di Napoli, tra cui anche quelli protostorici dell’età del bronzo rinvenuti nel 2008 nel parcheggio pubblico di via Montale, ubicato nei pressi della scuola Siani.

Da allora – afferma Federico Vastarella – sono state diffuse diverse iniziative didattiche, finalizzate in questi ultimi anni a promuovere il museo di nostra ideazione. Da tutto questo nasce la richiesta di affidamento della gestione della struttura, in collaborazione con l’associazione Alice di Mugnano, e la proposta di affidarne la direzione al dottor Fabris, in quanto scopritore delle vestigia di epoca preromana, nonché esperto nelle tematiche storiche ed archeologiche del comprensorio Napoli Nord”.
I due professionisti preannunciano una serie di iniziative, qualora dovessero avere in gestione il museo Ipogeo tra le quali il progetto “Oskoi” che prevede la creazione di una biblioteca di Storia Patria a Mugnano che conterrà 10mila tra documenti, fotografie e cartografie locali, molte delle quali inedite, donate da Fabris, e un museo della civiltà contadina.
Auspichiamo – conclude Vastarella – che la prossima amministrazione possa ultimare in breve tempo la struttura e concederci la gestione che aprirebbe un importante capitolo per una Mugnano ricca di storia da riscoprire”.        

Visualizzazioni della settimana