Calvizzano verso le amministrative, un commentatore: “la coerenza del direttore Rosiello non apprezzata dal candidato sindaco Pisani”



Il commento

Bisogna dare atto al direttore del blog di essere intellettualmente coerente con la sua idea di cambiamento.
Il candidato Pisani da lui sostenuto
1. Annuncia la sua candidatura su un blog di Marano "altra notizia"
2. Rilascia un’ intervista a teleclub.
3. Rilascia un’altra intervista al meridiano.
Non calcola neanche di striscio l'unico operatore di settore calvizzanese. E nonostante tutto lo sostiene.
Direttore se pur viene mortificato il tuo ruolo di giornalista e il tuo lavoro verso il cambiamento della classe politica calvizzanese. Ne esce premiata la tua onestà intellettuale.
Alla fine sei non apprezzato dalla tua stessa creatura.
Ai miei occhi per quanto valga poco ne recuperi stima.

Premessa
La Coerenza è un Valore: Non è Sempre Facile. ... Tutti dovrebbero cercare di essere coerenti nei fatti con quel che dicono a parole. L'incoerenza infatti confonde quelli che ci stanno intorno ed anche, insospettabilmente, noi stessi”. Non è mia la frase, l’ho estrapolata da “Mr. Loto”, un blog di riflessioni e consigli. Le stesse cose che asseriva in maniera più semplice la buonanima di mio padre (un operaio ammazzato dal toluene, il veleno che ha respirato nella fabbrica dove lavorò per più di trent’anni), che aveva fatto della coerenza, dell’onestà e dell’attaccamento alla famiglia una ragione di vita. Incoerenti sono i “giovani-vecchi”  del Movimento politico “Reset”, perché hanno predicato bene e razzolato male: sono entrati in politica per spazzare via il “vecchio” e poi, per aspirare alla vittoria, hanno virato sul candidato sindaco Pirozzi, pur sapendo che avrebbero viaggiato gomito a gomito con personaggi che hanno distrutto Calvizzano, in tutti sensi. E mi fermo qui, per non tediare chi ci legge, con gli stessi concetti. Incoerente è Pirozzi, perché, dopo aver annunciato al blog calvizzanoweb di dimettersi da consigliere comunale “desaparecidos”, per dedicarsi completamente alla professione medica, ora è di nuovo sceso nell’agone elettorale: come mai ha cambiato idea? La cosa certa è che se fosse ancora vivo l’ex sindaco Giuseppe Salatiello e non fosse stato sciolto il Consiglio comunale, Pirozzi non si sarebbe candidato. Potrei disquisire a lungo sui personaggi borderline (il riferimento è sempre alla politica) che l’ex sindaco, pur di vincere le elezioni, ha imbarcato sul suo carrozzone, ma mi fermo per non ripetere come un mantra cose dette e ridette. Incoerente è il partito democratico locale, perché i tre più autorevoli esponenti, il segretario Antonio Veneruso, l’ex sindaco Giuseppe Granata e l’ex consigliera comunale Angela De Vito, che hanno sempre dichiarato di abiurare qualsiasi alleanza con i vari Pirozzi, Mauriello (ex presidente del Consiglio comunale), ora che hanno avuto l’opportunità di appoggiare il nuovo, preferiscono, chissà perché, stare alla finestra. Centra qualcosa l’on. Lello Topo? E l’on. Andrea Caso, visto che con Pisani si candidano almeno due esponenti pentastellati, che ne pensa? I due parlamentari si sono confrontati sul caso Calvizzano?  Una spiegazione ci sarebbe, ma il tempo sarà galantuomo. Aggiungerei: chi fa sana politica e vuole migliorare davvero le condizioni di vita dei cittadini non deve mai stancarsi di lottare, anche se sa che è difficile vincere le elezioni, perché il voto clientelare e nepotistico, dalle nostre parti, continua a farla da padrone.  Potremmo continuare ancora a lungo l’elenco dei casi di incoerenza (un candidato della lista Pirozzi che fece un corso in parrocchia, premettendo di non scendere mai più in politica, eccetera), ma tre bastano e avanzano, in quanto rendono bene l’idea di un paese che non ha voglia di cambiare.  

Il commento
Il candidato sindaco Oscar Pisani è libero di rilasciare dichiarazioni e interviste a tutti i siti, giornali e blog di questo mondo, ci mancherebbe altro: deve, però, sapere che le  repliche alle dichiarazioni di un pinco pallino qualunque rilasciate a Calvizzanoweb, per esempio, non vanno inviate a un altro sito. Al momento, Pisani è l’unico che sta portando avanti un discorso nuovo e coerente: staremo a vedere se proseguirà sulla strada imboccata. Aspetto con trepidazione i programmi elettorali per capire se si vogliono davvero gettare le basi per la costruzione di un paese migliore e a misura d’uomo.
Mi.Ro.   
        

Visualizzazioni della settimana