Calvizzano, arrivato anche il finanziamento regionale di 20mila euro per la “Microzonazione sismica”




Al Comune arriva un finanziamento di 20mila250euro  per gli studi di Microzonazione sismica. Il nostro Ente aveva aderito alla manifestazione di interesse indetta dalla Regione Campania, entro il termine ultimo del 30 settembre 2018. La quota di cofinanziamento spettante al nostro Comune è di   6mila750 euro.

Perché è importante la Microzonazione Sismica

Attraverso gli studi di Microzonazione Sismica (MS) è possibile individuare e caratterizzare le zone stabili suscettibili di amplificazione locale e le zone soggette a instabilità, quali frane, rotture della superficie per faglie e liquefazioni dinamiche del terreno, che spesso determinano risposte diverse ad un sisma.
Questi studi hanno quindi una funzione nella pianificazione territoriale. In particolare possiamo avere tre livelli di approfondimento:
·         il livello 1 è un livello propedeutico ai veri e propri studi di MS, in quanto consiste in una raccolta di dati preesistenti, elaborati per suddividere il territorio in microzone qualitativamente omogenee
·         il livello 2 introduce l’elemento quantitativo associato alle zone omogenee, utilizzando ulteriori e mirate indagini, ove necessarie, e definisce una vera carta di MS
·         il livello 3 restituisce una carta di MS con approfondimenti su tematiche o aree particolari.
Le modalità tecniche di esecuzione e di applicazione della MS sul territorio italiano sono definite dagli “Indirizzi e Criteri per la Microzonazione Sismica”, approvati dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Gruppo di lavoro MS, 2008).


Visualizzazioni della settimana