Al Distretto sanitario di Marano dermatologia pediatrica di eccellenza

L’ambulatorio, condotto dal dottor Antonino Trischitta, è aperto a tutti gli utenti d’Italia: è dotato di un’apparecchiatura all’avanguardia per la videodermatoscopia, un esame diagnostico fondamentale per la prevenzione del melanoma 

E il 17 ottobre ai Giardini Kymè di Pozzuoli importante convegno di dermatologia pediatrica 

il dottor Antonino Trischitta davanti al videodermatoscopio
Un’apparecchiatura  di ultima generazione per la videodermatoscopia  è in dotazione, da circa un anno e mezzo, al Distretto sanitario maranese di via Falcone. Una strumentazione all’avanguardia, una delle poche in tutte le Asl di Napoli e Provincia. Serve per la mappatura dei nei, in particolare di quelli atipici e irregolari: consente al dermatologo di formulare la diagnosi precoce del melanoma, un tumore della pelle tra i più devastanti, per il quale la sopravvivenza, in caso di diagnosi tardiva, è molto bassa. L’apparecchio è stato voluto fortemente dal dottor Antonino Trischitta, dermatologo presso il distretto sanitario 38 di Marano, nonché coordinatore della branca dermatologica di tutta l’Asl Napoli 2 Nord, alla quale afferisce la struttura sanitaria maranese, diretta  dal dottor Antonio Buono. 
“ Questo macchinario – spiega Trischitta – ci offre una certezza diagnostica superiore al 90 per cento. La tecnica è molto semplice: consiste nell’andare a visionare, attraverso una lente particolare chiamata dermatoscopio, la lesione pigmentata. Le immagini vengono acquisite da una macchina fotografica e inviate al computer che le proietta direttamente sul monitor. Tutte le fotografie vengono salvate nella cartella clinica del paziente e archiviate, in modo da poter essere utilizzate per ulteriori futuri controlli. Inoltre, possono essere inviate via mail ovunque. L’esame non è invasivo e dura poco più di mezz’ora”.
La cosa importante è che questo dispositivo diagnostico, nonostante sia in dotazione al distretto di Marano, sta a disposizione di tutti gli utenti di Napoli e provincia.
“Essendo la nostra una struttura pubblica – aggiunge Trischitta –  è utilizzabile dagli utenti di tutt’Italia. Basta munirsi della ricetta medica con la richiesta di una visita dermatologica, corredata, se necessario, dalla videodermatoscopia”.
Per le prenotazioni ci si può recare direttamente alla struttura di via Falcone oppure basta telefonare al numero verde 800177763.
Al di là della videodermatoscopia, se il Distretto sanitario di Marano è considerato, dalla maggior parte degli utenti che se ne servono, un’isola quasi felice nel complesso e variegato mondo della sanità locale, è grazie alla qualità dei servizi, alcuni dei quali rappresentano autentici punti di eccellenza. La dermatologia, appunto, è uno di questi. Il dottore Trischitta, che vanta un’esperienza ultraventennale nel campo delle malattie della pelle, si occupa anche di dermatologia pediatrica, che interessa una fascia di età che va fino ai 16 anni. Molte le attrezzature in dotazione all’ambulatorio di dermatologia. Oltre al dermatoscopio di ultima generazione, l’ambulatorio è dotato dell’apparecchio per la crioterapia (che si fa sempre in loco). Pure gli esami micologici e le prove allergiche si fanno direttamente al Distretto. Nell’ambito delle attività svolte dall’ambulatorio dermatologico, rientra anche la venereologia.

Il dermatologo e il pediatra: esperienze a confronto per una sinergia sul territorio 



Sabato 17 ottobre, presso i Giardini Kymè di Pozzuoli, si terrà un corso di aggiornamento ECM (Educazione Continua in Medicina) in dermatologia pediatrica, rivolto principalmente ai pediatri e ai medici di Medicina generale. La Dermatologia Pediatrica è una branca specialistica poco diffusa nei nostri territori ed è un argomento poco trattato nel campo dell’aggiornamento medico. Da queste due riflessioni nasce l’idea di organizzare un corso di aggiornamento dedicato a tale disciplina. Un convegno che, tra l’altro, si prefigge anche lo scopo di illustrare ai medici di famiglia tutte le attività cliniche, diagnostiche e terapeutiche svolte dagli specialisti in Dermatologia nei Distretti dell’Asl, onde migliorare il rapporto medico-paziente nell’ottica della moderna visione di un Servizio Sanitario Pubblico tendente sempre più all’assistenza sul territorio e alla deospedalizzazione. Il Corso è unico nel suo genere, sia per gli argomenti trattati sia per la qualifica dei relatori: tutti specialisti operanti nei distretti sanitari del territorio campano, i quali esporranno  le loro esperienze a pediatri e medici di medicina generale interessati all' argomento. L' obiettivo principale è quello di promuovere la dermatologia pediatrica sul territorio, negli ambulatori distrettuali, il cui primo esempio è rappresentato dall' Ambulatorio di Dermatologia Pediatrica del Distretto 38 in Marano di Napoli, nato da circa dieci anni e condotto magnificamente dal dott. Antonino Trischitta che, durante il convegno, di cui è anche responsabile scientifico, illustrerà i dati statistici e clinici derivanti dalla sua personale esperienza nell’ambulatorio distrettuale maranese. All’evento interverrà il dott.Antonio Buono, direttore sanitario del Distretto 38 (Marano-Quarto), il quale porterà i saluti della  dottoressa Agnese Iovino, commissario straordinario dell’ ASL Napoli2 Nord  che ha concesso il patrocinio all’interessante manifestazione.
Altri relatori: Riccardo Acri (dermatologo Asl Napoli 2 Nord); Anna Capocasale (neuropsichiatra infantile Asl Napoli 2 Nord); Flora De Natale (dermatologo Asl Na 1 Centro e Asl Napoli 2 Nord); Paolo Di Napoli (pediatra Asl Napoli 2 Nord); Elena Sammarco (dermatologo Asl Napoli 1 Centro); Angela Schettino (dermatologo Asl Napoli 2 Nord e Asl Napoli 3 Sud).



Visualizzazioni della settimana