Palazzetto dello Sport, la Regione impone al Comune la rimodulazione del quadro economico del progetto

Dalle voci di spesa sono stati eliminati i 133mila euro previsti per l’acquisizione di aree e immobili: per gli espropri non è ammissibile superare il 10% del finanziamento elargito. La spesa totale, dunque, passa da un milione a circa 867mila euro. Tutto ciò non comporta lo slittamento dei tempi di lavoro


Al Comune avevano, probabilmente, ragionato così: con una tranche del finanziamento europeo, ottenuto per il completamento del Palazzetto dello Sport,  acquisteremo l’immobile fatiscente ubicato all’inizio di via Caduti di Superga, ne abbatteremo un pezzo e allargheremo la stradina di accesso alla struttura sportiva . Perciò nel quadro economico, allegato al progetto definitivo redatto dal personale dell’ufficio tecnico calvizzanese, era stata inserita anche la spesa di 133mila euro prevista per acquisizione di aree e immobili. Ciò, però, non è stato avvalorato dai funzionari della Regione. Ai tecnici calvizzanesi forse sarà sfuggito un particolare: il regolamento dei fondi europei prevede  che la cifra per gli espropri non può ricadere per più del 10% sul finanziamento elargito (nel caso specifico, dunque, non bisognava superare i 100mila euro), ma deve essere attinta per il 90% dai fondi comunali. Occorreva, dunque, nella fase di richiesta dei fondi, prevedere nel bilancio comunale, circa 33mila euro (o altra cifra specifica), cosa che non è stata fatta.  Così la Regione ha imposto la rimodulazione del quadro economico, per cui la spesa totale passa da un milione a circa 867 mila euro.    
Adesso, l’allargamento parziale della sede stradale comunale di accesso al Palazzetto dello Sport, come è scritto nell’atto di rimodulazione del quadro economico, avverrà a spese dell’amministrazione: i lavori saranno inglobati in altro intervento di miglioramento della viabilità della zona, già in fase di programmazione. Per quanto concerne l’acquisto del palazzo fatiscente che fa angolo con via Caduti di Superga, il Comune ha fatto richiesta all’Agenzia delle Entrate per la determinazione del prezzo di cessione.



In dettaglio il nuovo quadro economico
Ecco le varie voci di spesa.
Importo lavori: 628mila111,70 euro. Oneri per la sicurezza:24mila620euro. Rilievi, accertamenti e indagini: mille euro. Imprevisti:10mila euro. Accantonamento (inconvenienti vari previsti dall’art. 133 del decreto legislativo 163/2006): 14mila euro. Spese tecniche (progettazione, direzione lavori, incentivo personale ufficio tecnico previsto dall’ex art. 92 D.lgs 163/2006): 55mila euro. Spese attività di consulenza e supporto: 5mila euro. Spese Commissione giudicatrice della gara d’appalto (presidente: ing. Lorenzo Tammaro, responsabile dell’Ufficio tecnico; avvocato Margherita Mauriello, responsabile del settore Affari Generali; rag. Salvatore Sabatino, responsabile del Settore Finanziario): 8mila euro. Pubblicità: 5mila euro. Spese accertamenti di laboratorio e collaudo:5mila euro. Iva al 10% su lavori e imprevisti: 65mila631,17 euro. Iva al 22% sulle altre voci:17mila820 euro. Totale :866mila840 euro.    

Le nostre considerazioni
E’ la prima volta che sul sito istituzionale del Comune di Calvizzano compare un quadro economico chiaro, trasparente, dettagliato e semplice nella lettura. Insomma, è stato fatto proprio quello che andiamo invocando da tempo: un’operazione, tra l’altro, prevista dalla legge sulla Trasparenza, che, in molti Comuni, già avviene da anni. Speriamo che si prosegua in questa direzione. 

Visto che le questioni sul tappeto, sia politiche che amministrative, sono tante, avremmo voluto sentire la voce della minoranza che, purtroppo, latita. Stando ai rumors, pare che un componente della minoranza si sia rivolto a un politico influente della zona per ottenere un “favore” dal sindaco Salatiello. Se le “voci di corridoio” dovessero trovare conferma, la vicenda diventerebbe grave, perché il personaggio in questione  sarebbe “ricattabile” in ogni momento. In questo modo la già flebile minoranza perderebbe ulteriormente sostanza. 

Visualizzazioni della settimana