Commentatore anonimo: “articoli infamanti e senza etica giornalistica”

Pubblichiamo il commento  inviato da un lettore anonimo  per l’articolo intitolatoAl Centro Poste Italia di D’Errico più di 9mila euro per la spedizione dell’acconto Tari” e, di seguito, la risposta del nostro “editore” 
Il Commento
“Avendo per fortuna cose più importanti e reali da seguire, sono rimasto attratto da alcuni articoli scritti, il modo in cui sono stati redatti e semplicemente infamante e senza alcuna etica giornalistica, ma con la sola voglia di infamare persone e società al solo scopo di avere lettori all'interno del suo blog. Chiedo alle persone che eventualmente leggono tali articoli di andare oltre ciò che viene scritto e non fermarsi alla sola lettura di numeri o pettegolezzi paesani che vengono pubblicati. Capisco caro editore che è l'unico modo per attirare attenzione sul suo blog ma credo sia un arma puramente meschina, vile e bassa di livello. Cordiali Saluti da uno che vede i fatti oltre le chiacchiere”.
La risposta
Caro commentatore anonimo, anch’io sono rimasto attratto, ma in negativo, dal suo commento. E le spiego le motivazioni. In primis, perché se lei avesse avuto il coraggio di firmare la sua giaculatoria, con nome e cognome reali, senza usare pseudonimi o altro nome fittizio, avrei potuto capire meglio da che pulpito viene la predica. In secondo luogo, perché la maggioranza dei lettori di calvizzanoweb sono persone molto più intelligenti di quanto lei possa immaginare, per cui sanno interpretare i numeri e guardare anche oltre. Adesso, mi scusi la presunzione, cerco di schiarire le sue idee. Forse lei ignora che il Comune, grazie ai nostri articoli (li legga di nuovo e con più attenzione così se ne renderà conto), finora ha risparmiato sui costi di spedizione sia dell’acconto che del saldo Tari (tassa sui rifiuti) circa 15mila euro e avrebbe potuto economizzare ancora di più se avesse ascoltato i nostri consigli, tra cui quello di bandire una gara d’appalto per l’affidamento dei servizi postali, così come ha fatto Marano dove ha vinto la Tompie s.r.l. Tra l’altro nel piano di contenimento della spesa 2013-2015, approvato da quest’amministrazione a novembre 2013, è previsto che i servizi postali debbano essere affidati tramite gara, cosa che ancora non è stata prodotta. Con i soldi risparmiati si sarebbero potuti offrire ai cittadini tanti altri servizi. Potrei citare diversi altri articoli dove i numeri la fanno da padroni, semplicemente per far comprendere meglio certe dinamiche clientelari, ma preferisco fermarmi per non tediare i nostri lettori.  Se lei, comunque, è un cittadino di Calvizzano, anziché biasimarci,  dovrebbe apprezzarci per il servizio che, “gratis et amore dei”, stiamo, tra mille difficoltà, cercando di fornire alla città.  In ogni caso, continueremo a impegnarci di più per fare giornalismo costruttivo che è tutt’altra cosa dei “pettegolezzi paesani” come lei definisce i nostri articoli. A questo punto ascolti un mio consiglio spassionato: si dedichi di più alle cose importanti e reali che ha da fare, poi, quando avrà un po’ di tempo, clicchi su altri siti o blog, perché lettori come lei, mi creda, non ci interessano. Per contro, la critica è sempre ben accetta purché sia costruttiva.
Cordiali saluti da un ’”editore” che vede fatti e non chiacchiere    


Visualizzazioni della settimana