AAA cercasi consulente legale nel settore ambientale


Da sinistra verso destra percorrendo il semicerchio: Granato, Trinchillo, Di Marino, Santopaolo, Pirozzi, De Vito, Vallefuoco

Questa volta la Commissione speciale Tutela ambientale si è svolta regolarmente ed è stata anche molto proficua. Erano tutti presenti alla riunione di martedì scorso, tranne Mary Sarracino, uno dei componenti della società civile. La Commissione, infatti, è composta da politici e cittadini:  Angela De Vito (membro dell’opposizione consiliare), Dorotea Vallefuoco ( responsabile del comitato Stop Antenne), il presidente Gabriele Granato (esponente di spicco del comitato Stop Antenne e componente del laboratorio politico L.P. Kamo area nord), Mary Sarracino (altro componente della società civile), Giacomo Pirozzi (consigliere comunale di minoranza), Vincenzo Trinchillo (consigliere comunale di maggioranza) Giuseppe Santopaolo e Antonio Di Marino (entrambi consiglieri comunali e neo assessori). Si è discusso prevalentemente dell’iter di ampliamento delle attività di gestione di un impianto di “stoccaggio e trattamento di rifiuti pericolosi a rischio infettivo”, sito a Calvizzano in viale della Resistenza. Alla fine l’assemblea ha deciso all’unanimità di interpellare nel più breve tempo possibile (se n’è fatto carico il presidente Granato) un consulente legale nel settore ambientale (pagato dal Comune) che dovrà studiare gli atti relativi all’ampliamento delle attività di gestione dell’impianto di stoccaggio e delineare le strategie operative da mettere in campo per prevenire eventuali danni all’ambiente.


In Commissione si è parlato anche del Piano di localizzazione delle antenne e delle centraline di controllo dell’inquinamento elettromagnetico da disporre sull’intero territorio. Alcuni membri si sono impegnati a contattare altre aziende disposte a offrire un rapporto qualità prezzo migliore di quello praticato dalla Polab (società con sede a Pisa, specializzata nella redazione di piani di distribuzione delle antenne).  Ma al di là di tutto, la cosa importante è che venga stanziata nel bilancio di previsione 2015 una somma occorrente per finanziare il Piano delle antenne. Si è provveduto?      

Visualizzazioni della settimana