Per
la serie le ditte che hanno lavorato negli ultimi due anni e mezzo a Calvizzano
Via Eduardo De Filippo: foto scattata a gennaio 2013 |
Da dicembre 2012 (non disponiamo di dati antecedenti a tale
periodo) al 31 marzo 2013 è subentrata due volte l’esigenza di smaltire rifiuti
speciali e, in un caso, di eseguire l’analisi di quelli combusti: tutti e tre
servizi sono stati affidati alla Ecologica Sud s.r.l. di Bruno Cesaro con sede
legale a Marano in via Toscana,7 (l’azienda è ubicata in viale della Resistenza
a Calvizzano). In seguito quasi tutti i lavori di prelievo, trasporto e
smaltimento di varie tipologie di rifiuti abbandonati sul territorio sono stati
quasi sempre svolti dalla Perna Ecologia s.r.l. con sede in Marigliano, alla
via Selve, 25.
I
fatti
21-12-2012. Con determina 76 dell’Ufficio tecnico viene impegnata la somma di 2.904 euro comprensiva di iva e affidati i lavori alla ditta Ecologica Sud.
20-02-2013. Con determina 12 dell’ufficio tecnico viene impegnata la spesa di 9.075,00 euro comprensiva di iva per la rimozione di materiale contenente amianto in via De Filippo. Lavori affidati alla società Ecologica Sud .
22-03-2013. Con determina 28 dell’Ufficio tecnico viene impegnata la spesa 1.694 euro comprensiva di iva e affidata all’Ecologica sud l’esecuzione delle analisi dei rifiuti combusti situati in via Eduardo De Filippo, onde poter successivamente provvedere al loro smaltimento.
31-03-2013. Con determina 36 dell’Ufficio tecnico viene impegnata la somma di 4mila 514 euro comprensiva di iva, per il prelievo, trasporto e smaltimento di inerti ubicati in via De Filippo (altezza via Di Vittorio), via Aldo Moro e via Molino. I lavori vengono affidati alla Perna Ecologia.
9-12-2013. Con determina 138 viene impegnata la somma 8mila418 euro per il trasporto e smaltimento di varie tipologie di rifiuti, tra cui l’amianto, trovati in varie vie del territorio comunale. Lavori affidati alla ditta Perna Ecologia.
31-03-2014. Smaltimento varie tipologie di rifiuto in via De Filippo. Importo aggiudicazione 3.700 euro. Lavori eseguiti dalla Perna Ecologia
25-06-2014. Caratterizzazione, rimozione e smaltimento rifiuti combusti piazzale Campo sportivo Italia. Somma impegnata 19mila754euro. Lavori affidati alla Perna Ecologia
18-07-2014. Bonifica rifiuti pericolosi contenenti amianto in viale della Resistenza e via Croce. Somma impegnata 2.800 euro. Lavori affidati alla Perna Ecologia
5-08-2014. Con determina 126 viene impegnata la somma di 6mila893 euro (comprensiva di iva) per il prelievo, trasporto e smaltimento di rifiuti combusti e materiali ferrosi rinvenuti presso il centro di raccolta di via San Pietro. Lavori affidati alla Perna Ecologia.
4-09-2014. Con determina 130 viene impegnata la somma di 3mila660 euro (comprensiva di iva) per il prelievo, trasporto e smaltimento rifiuti ubicati in via Di Vittorio (altezza via De Filippo). Lavori affidati alla ditta Perna Ecologia.
24-10-2014. Viene incaricata la Perna Ecologia per il prelievo, trasporto e smaltimento di terra rossa, guaina e altri inerti, ubicati in via Aldo Moro di fronte media Polo. Somma impegnata: 7mila137 euro (comprensiva di iva).
Nel 2014 sono stati spesi circa 50mila euro (lo ha
anche confermato il sindaco nell’ultimo Consiglio comunale) per la rimozione,
il trasporto e lo smaltimento di rifiuti speciali e nocivi abbandonati sul
nostro territorio. Tale cifra è contemplata nei costi di gestione dei rifiuti
urbani e assimilati, il cui Piano finanziario 2015 è stato approvato
recentemente in Consiglio comunale. Una somma, dunque, che graverà sui
contribuenti, attraverso il pagamento della tassa rifiuti, la cosiddetta Tari.
Il fenomeno dell’abbandono di rifiuti di ogni genere in varie parti del
territorio dovrebbe essere scongiurato con l’installazione delle telecamere
che, stando ai programmi, entro la fine di quest’anno dovrebbero essere
operative in quasi tutti i punti a maggior rischio di sversamento della città.
Nel frattempo bisognerebbe utilizzare tutti gli strumenti di legge per limitare
questo dannoso fenomeno che, oltre a inquinare, fa impoverire le casse del
Comune.