Calvizzano di ferro…

Al Comune, per le opere in ferro, finora si sarebbero serviti quasi sempre delle stesse ditte

I fatti

13 maggio 2013. L’ufficio tecnico affida alla ditta Sud Fer di Salvatore Agliata, con sede in via Consolare Campana 154 in Villaricca, la realizzazione di una barriera metallica in via Martiri di Kindu, al prezzo di 910 euro oltre iva.

5 dicembre 2013. L’ufficio tecnico impegna una spesa di 3mila65 euro comprensiva di iva per i lavori di installazione di una barriera fissa (sbarra metallica) per la chiusura al traffico di via Eduardo De Filippo. I lavori vengono affidati alla ditta Sud Fer.

30  dicembre 2013. L’ufficio tecnico impegna una spesa di 2.614,30 euro oltre iva per alcune opere in ferro e altre sistemazioni sia nella casa comunale che all’Istituto Polo. Lavori affidati alla Sud Fer.

26 Giugno 2014. L’ufficio Attività produttive impegna una spesa di 3mila904 euro iva inclusa, per la fornitura e la posa in opera di pannelli zincati da sistemare in via Galiero in occasione della colonia estiva. I lavori vengono affidati alla Sud Fer. Ma vi è di più: il responsabile dell’Ufficio Attività Produttive, Francesco Paolone, il 27 giugno,  il giorno dopo la pubblicazione della determina di impegno spesa, predispone anche l’atto di liquidazione.

29 luglio 2014. L’ufficio tecnico affida  a Sud Fer la realizzazione di opere in ferro i cui lavori terminano il primo agosto. Somma liquidata: 2mila490,13 euro.

18 novembre 2014. L’ufficio tecnico liquida alla ditta SAFI FER di Immacolata Agliata con sede in via Maioni a Qualiano la fattura di 1.752,58 euro oltre iva per i lavori (affidati il 28 ottobre 2014) di ripristino e messa in opera dei paletti in ferro in via Baracca.  La ditta SAFI FER si è iscritta nel 2014 nell’elenco dei fornitori e delle ditte di fiducia dell’amministrazione. Nell’elenco risulta ubicata al seguente indirizzo: via Campana- Villaricca (non viene riportato il numero civico. Dimenticanza?).

29 dicembre 2014. Vengono aggiudicati i lavori di recinzione in ferro dei campi da tennis, poiché era stata indetta una gara d’appalto con procedura negoziata. Lavori che vengono affidati alla società cooperativa  Aurora ’78 con sede a Marano in vico Casa Giarrusso 34, per un importo di 7mila859,81 euro (oltre iva), al netto del ribasso dell’1,50 per cento. 
In nome della trasparenza, attendiamo ancora la pubblicazione del verbale di gara dal quale si evince quanti altri operatori sono stati invitati a presentare le loro offerte; il nome delle ditte invitate e i relativi ribassi presentati.
Cosa che è stata fatta in occasione dei lavori di allargamento di via San Pietro, aggiudicati alla società Appalti & Services. In quell’occasione non abbiamo esitato più di tanto a elogiare l’Ufficio tecnico.  Perché questa volta non è stato pubblicato il verbale di gara richiamato nella determina 198 del 29 dicembre 2014?    

13 febbraio 2005. L’ufficio tecnico liquida  a SAFI FER  la spesa di 2.0108,76 euro oltre iva per lavori di manutenzione all’Istituto Polo.

25 febbraio 2005. Nello stesso giorno il responsabile del Settore Patrimonio e Attività Produttive, Francesco Paolone, impegna la spesa e dispone la liquidazione per un importo di 524 euro oltre iva alla ditta SAFI FER  per la fornitura e la posa in opera di materiale per interventi presso la casa comunale.

Ci sarebbero tante cose da aggiungere. Questa volta, però, lasciamo a voi le riflessioni.

  

Visualizzazioni della settimana