Notiziario

Corso di telegiornalismo alla Marco Polo

Alla media Polo è iniziato il corso di telegiornalismo, diretto dal giornalista Giovanni Francesco Russo, proprietario della nota emittente locale Teleclub Italia che trasmette i suoi programmi sul canale 98 del digitale terrestre. Al gruppo già costituitosi l’anno scorso, si sono uniti altri 6 nuovi alunni di prima media. I giornalisti in erba approfondiranno le tecniche della comunicazione e gestiranno la piattaforma web www.lascuolaindiretta.it. Negli anni passati i giovani reporter hanno avuto l’onore di partecipare anche a programmi della Rai, raccontando eventi come la marcia a Latina promossa dall’associazione Libera. Il progetto di giornalismo televisivo, ideato dalla dirigente dell’Istituto Polo Armida Scarpa e giunto al quinto anno consecutivo, ha sempre ottenuto gran riscontro tra gli alunni, anche perché hanno trovato un maestro come Giovanni Russo che,  oltre a essere uno dei professionisti della provincia di Napoli più validi ed esperti del settore televisivo, è soprattutto un gran comunicatore.

IMU terreni agricoli

Con decreto interministeriale del 28 novembre 2014, i terreni ricadenti nel territorio del Comune di Calvizzano, a partire dall’anno 2014, non sono più esenti dall’imposta municipale propria. Pertanto, entro il 10 febbraio 2015 (e non il 26 gennaio come era stato riportato dal  sito del Comune), i proprietari dei terreni avrebbero dovuto versare in un’unica rata l’imposta 2014. Recentemente, tale termine è stato prorogato al 31 marzo 2015. Ricordiamo che l’aliquota è pari al 9 per mille. Inoltre, va aggiunto che è esclusa la tassazione dei terreni ai fini della TASI.

Contributo di 500 euro al circolo cacciatori

Il Comune non ha avuto alcuna difficoltà a concedere un contributo economico di 500 euro al locale circolo cacciatori, presieduto dal signor Luigi Agliata. Un obolo elargito, come si legge nella determina a firma del responsabile del settore Attività produttive, Francesco Paolone, a sostegno  delle spese per una manifestazione di tiro a volo. Al di là della cifra, sarebbe interessante sapere chi è il politico che avrebbe sponsorizzato lo  storico circolo venatorio locale. Bisogna ammettere che questa amministrazione crede tanto nello sport: nell’arco di un anno sono stati impegnati 2.600 euro: 600 euro al club Napoli, 1500 euro al centauro Sabatino e 500 euro al circolo cacciatori.

Liquidato il dottor Municinò, medico per la sorveglianza sanitaria   

Emesso il mandato di pagamento della fattura di 5.530 euro, presentata  dal dottor Maurizio Municinò, per l’opera svolta nel 2014 al Comune di Calvizzano in qualità di medico competente per la sorveglianza nei luoghi di lavoro, prevista dal D.lgs 81/2008. Al Comune hanno scelto bene, perché il dottor Municinò ha un curriculum di tutto rispetto: dal 2012 è direttore della U.O.C. di Medicina Pubblica Valutativa – area di Medicina legale – dell’Asl Napoli 2 nord, la cui sede è ubicata nei locali privati di via Alveo Camaldoli (meglio conosciuta come strada di Candida) a Qualiano; dal 2010 è componente del tavolo tecnico regionale presso la V commissione regionale della Sanità, presieduta dall’on. del Pdl Michele Schiano di Visconti, ex sindaco di Qualiano; dal 2005 presiede la commissione invalidi civili presso i distretti di Giugliano, Qualiano e Mugnano.

Messa in sicurezza alberi via ritiro e viale della Repubblica, saldata la ditta


Per i lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli alberi di via Ritiro e viale della Repubblica è stata liquidata la ditta calvizzanese Davide Giuseppina, new entry nell’albo 2014 delle imprese di fiducia dell’ente e che tra aprile e giugno scorso ha avuto affidato dal Comune sia l’incarico di pulizia dei locali del Centro sociale anziani che quello di allestire i seggi elettorali e gli spazi di propaganda elettorale per le europee 2014. La spesa per la messa in sicurezza ammonta a 995, 55 euro più iva.

Visualizzazioni della settimana